ROMA – A BREVE LA 37^ EDIZIONE DELLA MARATONA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il prossimo 27 febbraio 2011 si correrà la 37esima edizione della RomaOstia, la mezzamaratona ( km 21,097 ) più partecipata d’Italia, la seconda manifestazione italiana di atletica leggera per numero di partecipanti, uno degli eventi sportivi più seguenti e sentiti dalla capitale, ma soprattutto un evento che punta i riflettori dell’atletica nazionale e non solo, su Roma, su Ostia, sull’Eur e su tutto il Lazio, per il grande interesse tecnico che la gara riveste.
 
Tanti i volti noti dell’atletica mondiale italiani e stranieri che hanno corso la RomaOstia nelle passate edizioni, dall’olimpionico di Atene 2004 Stefano Baldini al plurivincitore della maratona di Boston, il keniano Robert Cheruyot, che detiene anche il record della manifestazione con 1h00’06’’. Anche al femminile i nomi noti che hanno corso la gara sono più che altisonanti, l’edizione 2010 è stata vinta dalla medaglia bronzo ai recenti Campionati Europei di Barcellona (luglio 2010) Anna Incerti. In passato sono state protagoniste atlete come Franca Fiacconi, vincitrice nel 1998 della Maratona di New York, Irina Mikitenko, Gloria Marconi e Christelle Daunay.
 
Per l’edizione 2011 il comitato organizzatore presieduto da Luciano Duchi e coordinato dal G.S. Bancari Romani, non ha ancora svelato i nomi delle stelle che prenderanno parte alla gara. Ad oggi l’unica notizia tecnica è che cambierà la parte iniziale del percorso, che prevederà un giro nel quartiere Eur. Questo per evitare il giro in “andata e ritorno” sul lungomare di Ostia, tanto sofferto e poco performante a causa del vento e delle condizioni meteorologiche particolari dovute al mare.
Il nuovo percorso prevederà la solita partenza dal PalaLottomatica dell’Eur, ma qualche metro indietro e in direzione Roma, leggermente in discesa; superato il laghetto si svolterà a sinistra su viale Europa, poi dopo viale Beethoven e viale Pasteur, si girarà sempre a sinistra su viale della tecnica, si costeggerà di nuovo il laghetto, e poi si proseguirà su viale dei primati sportivi. Da qui sempre a sinistra su viale dell’Oceano Indiano, dal vecchio velodromo sino alla svolta a destra su via Cristoforo Colombo, fino ad Ostia.
 
Le iscrizioni sono aperte già dal primi giorni di ottobre sul sito ufficiale www.romaostia.it e si chiuderanno il 31 gennaio. Ad oggi il numero di atleti iscritti ha superato del 30% la quota di quelli del 2010, l’aspettativa di superare il record di partecipanti dello scorso anno sembra assolutamente attendibile.
Il nuovo percorso è appetibile per chi ha intenzione di battere il proprio personal best time e lo speciale cronometraggio adottato solo nelle più importanti maratone e mezzemaratone mondiali consentirà a tutti di correre e vivere una grande esperienza sportiva.

Ufficio Stampa “RomaOstia”

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3130/” title=”3130″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick