ANGUILLARA – CC: GENEROSAMENTE DONATO AL COMUNE IL TROFEO VINTO A CERVIA.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Si è svolto a Cervia alla fine di maggio, l’8° Trofeo “Città di Cesena e Cervia” e il 2° Trofeo “Ragazze in uniforme” all’interno di quello che ormai è diventato molto famoso come il Torneo I.P.A. (International Police Association). Una manifestazione con finalità benefiche: con il ricavato verranno infatti acquistate attrezzature scientifiche tecnicamente all’avanguardia, da destinare alla Croce Rossa Italiana.
Non a caso, l’Associazione a carattere internazionale che raggruppa le forze di polizia di tutto il mondo, ha come motto “SERVO PER AMIKECO”  che significa “Servire attraverso l’Amicizia”.
La lingua usata è l’esperanto sin dal 1955, nonostante a Parigi,nel corso della Prima Conferenza Internazionale dell’Associazione, qualcuno dei delegati avanzò l’idea che dovesse essere in latino, lingua classica per eccellenza, o in inglese in quanto comprensibile ai più.
Ben 32 squadre maschili e 10 femminili hanno dato vita al torneo di Cervia;  per il quarto anno ha partecipato una rappresentativa militare di Anguillara che questa volta ha decisamente lasciato il segno nella storia del torneo: miglior portiere del torneo è risultato Alfredo Mele, la squadra ‘Anguillara 1’ si è classificata settima e la squadra ‘Anguillara 2’ si è aggiudicata il podio più alto vincendo l’ambito trofeo.
Dal  27 al 30 maggio, i carabinieri di Anguillara hanno giocato contro squadre  provenienti da tutta Europa: Ungheria, Polonia, Norvegia, Svizzera, Romania, Belgio e Finlandia, tutti mossi dallo stesso spirito sportivo, e tutti accomunate dalla volontà di vivere attraverso il calcio momenti di amicizia e di solidarietà.
Con tre pareggi e otto vittorie, il trofeo ricompensa finalmente l’impegno dei Carabinieri, del Comune e della gioventù di Anguillara, che da  diversi anni si prodigano affinché, tramite  lo  sport,  si possa far  conoscere il nome del proprio paese oltre confine.
I riconoscimenti non sono però terminati con la vittoria sportiva.  Con o senza divisa un carabiniere resta sempre un carabiniere e così, terminati gli impegni calcistici, i nostri amici dell’Arma hanno anche trovato il tempo di arrestare un uomo che aveva provocato volontariamente l’incendio a uno stabilimento ricevendo per questo un sincero  ringraziamento da parte del Responsabile della Sicurezza del Comune di Cervia cui ha fatto seguito quello del Comandante interregionale dell’Arma che ha personalmente elogiato il Gruppo diretto dal Maggiore Dembech.
Giovedi scorso quindi, immancabile saluto del Sindaco di Anguillara Sabazia dott. Antonio Pizzigallo che ha voluto cogliere l’occasione per ingraziare quello che i cc fanno per il territorio, e al quale è stata generosamente donata la coppa vinta a Cervia.
Il Sindaco ha anche voluto estendere i ringraziamenti al Comandante dei Carabinieri di Bracciano, maggiore  Dembech che ha consentito ai suoi collaboratori di partecipare al torneo. Lo stesso maggiore Dembech, tra l’altro ex comandante del centro sportivo carabinieri,  ha dichiarato “di aver aderito di buon grado che un gruppo di carabinieri partecipasse a questo evento che costituisce un momento di svago dai continui impegni di servizio contribuendo ad accomunare persone provenienti da diverse regioni e creando di fatto ‘amicizia attraverso lo sport’”.
Presente alla cerimonia anche il presidente nazionale dell’IPA Maurizio Giannini che per la prima volta ad Anguillara ne ha riconosciute le bellezze e ipotizzata la possibilità in un prossimo futuro di svolgere la manifestazione nella cittadina lacustre, ricettività alberghiera permettendo, naturalmente.
L’appuntato Raffaele Perulli, ‘tutor’ e portavoce del gruppo di Anguillara, dopo aver ingraziato gli sponsor che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione della vittoriosa trasferta, Bricosì, Bar Special, K-Esso Petroli, Hotel Massimino e Queen Car  rimanda tutti al  prossimo appuntamento in Lituania, a settembre, dove la compagine di Anguillara sarà nuovamente presente con serietà ed impegno per onorare lo sport insieme con chiunque vorrà essere vicino alla squadra.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2000/” title=”2000″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti