Roma-Milan: vittoria fondamentale del Milan 2-1

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Nella notte più delicata il Milan ritrova il successo.  All’Olimpico contro la Roma i rossoneri vincono 2-1 grazie alle reti di Kessie e Rebić, regalandosi così tre punti fondamentali nella lotta alle prime posizioni della classifica, specialmente dopo due settimane difficili come le ultime. Ritmointensitàcuoretesta aggressività: la squadra ha messo in campo tutto ciò che serviva, fin dai primi minuti di partita, in entrambe le fasi di gioco. Non era facile rialzarsi in campionato, non era scontato farlo in uno scontro diretto contro una formazione in un ottimo momento di forma. Il Milan l’ha fatto, mettendo in campo qualità quantità e, soprattutto, dimostrandosi di nuovo capace di saper soffrire. Tantissime le occasioni create – e non sfruttate – nella prima mezz’ora di partita: il calcio di rigore di Kessie ha aperto le danze nel finale della prima frazione e, dopo il pareggio di Veretout a inizio ripresa, è stato Ante a riportare il match sui nostri binari. Tanti aspetti positivi, a livello di collettivo e di singoli, ma purtroppo anche qualche nota dolente, rappresentata dagli infortuni di Ibra, Rebić e Çalhanoğlu, tutti e tre usciti a partita in corso. Le loro condizioni saranno da valutare in vista dell’infrasettimanale di mercoledì sera alle 20.45 a San Siro con l’Udinese. Nel frattempo, però, godiamoci questo meritato successo.

LA CRONACA


L’approccio del Milan alla partita è deciso: al 3′ Tomori segna ma tutto viene annullato per un fuorigioco di partenza di Kjær. Due minuti più tardi Ibra ruba palla a Pau López ma con il tacco non capitalizza. L’inerzia è tutta rossonera e, al 9′, Ibra si vede annullare lo 0-1 per un fuorigioco su assist di Rebić. Ancora il croato: al 17′ il suo destro dal limite viene smanacciato in corner. Sempre e solo Milan: al 27′ traversa piena di Kjær su corner di Çalhanoğlu. Al 28′ si vede la Roma: sponda di Mancini per Mkhitaryan, che mette dentro di testa, ma è tutto fermo per un fallo in partenza del difensore giallorosso. I rossoneri tornano in avanti ed è ancora Pau López, al 33′, a dire di no al gran sinistro di Rebić. Un minuto più tardi, altra grande parata del portiere spagnolo sul destro di Saelemaekers. In ripartenza la Roma trova spazio e al 37′ è provvidenziale il salvataggio di Tonali sul tentativo a botta sicura di Pellegrini. Al 38′ i giallorossi pungono con Mkhitaryan, che davanti a Gigio cerca un pallonetto che termina a lato. Al 42′ un intervento di Fazio su Calabria provoca un calcio di rigore per noi, che Kessie non sbaglia per il meritato vantaggio.

Inizia la ripresa ed è Theo a sfiorare il raddoppio con un sinistro largo di poco. Sul ribaltamento di fronte ecco il pareggio: Spinazzola serve a rimorchio Veretout, che di destro conclude sul palo lontano. Il Milan non smette di giocare e torna in vantaggio al 58′: Saelemaekers lancia Rebić, che controlla e segna con un sinistro chirurgico. Ecco Leão: al 69′ semina Karsdorp e Villar in area, ma il suo destro è centrale. Theo si rende ancora pericoloso con una fuga delle sue, smorzata in corner, ma sull’altro lato del campo Mkhitaryan mette paura a Gigio con un sinistro largo di pochissimo. Al 78′ è Tomori in scivolata a esaltare nuovamente i riflessi di López, che evita l’1-3 e si ripete due minuti più tardi sul tentativo da metà campo di Krunić. Brivido finale al 93′: Pedro sbuccia il sinistro ma Gigio è attento sul sinistro di Mkhitaryan.

IL TABELLINO

ROMA-MILAN 1-2

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Fazio (62′ Peres); Karsdorp, Veretout, Villar (25’st El Shaarawy), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; B. Mayoral. A disp.: Fuzato, Mirante; Juan Jesus, Kumbulla; Diawara, Pastore; Pedro, Pérez. All.: Fonseca.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali (38’st Meïte), Kessie; Saelemaekers (38’st Castillejo), Çalhanoğlu (1’st Díaz), Rebić (22’st Krunić); Ibrahimović (11’st Leão). A disp.: Donnarumma A., Tătăruşanu; Dalot, Gabbia, Kalulu, Romagnoli; Hauge. All.: Pioli.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Gol: 43′ rig. Kessie (M), 5’st Veretout (R), 13’st Rebić (M).
Ammoniti: 41′ Fonseca (R), 42′ Fazio (R), 1’st Saelemaekers (M), 37’st Mkhitaryan (R), 40’st Calabria (M), 45’st Pellegrini (R), 48’st Castillejo (M).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick