ANGUILLARA – PRIMA GARA REGIONALE DI GINNASTICA AEROBICA ORGANIZZATA DALLA BE FIRST.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
L’Associazione Ginnastica Romana, in collaborazione con la palestra Be First di Anguillara e con il patrocinio del Comune, organizza per domenica 14 marzo il Campionato Regionale di “ginnastica aerobica” valido per le selezioni ai campionati interregionali. Si tratta per Anguillara della prima grande opportunità di ospitare una gara di questo livello.
Le diverse specialità della ginnastica aerobica su cui si confronteranno circa duecento giovani atleti e atlete provenienti da tutta la Regione, sono il “challenge”, il “fit step” e il “maa hip hop”.
All’interno del Nuovo Palazzetto dello sport di Via patronale dei Vignali, l’inizio delle gare è previsto per le ore 10,00 e si prevede che l’ultima premiazione avverrà alle ore 16,00 circa.
La Be First di Anguillara è una vera fucina di campioni anche per questa disciplina che quasi sicuramente a breve troverà posto all’interno dei giochi olimpici. Dalla palestra di Mara Pistecchia è arrivata ai campionati del mondo di Tokyio del 2008, e classificandosi tra i primi, la ventenne Monica Pianella di Cesano, in coppia con Simone Mancini.
I due atleti erano stati preparati da Andrea Marchetti (ex tecnico della nazionale italiana della ginnastica Aerobica, e national gym trainer) e Mara Pistecchia.
Proprio a quest’ultima (ex atleta della nazionale italiana di ginnastica aerobica, national gym trainer, giudice nazionale, presidente dell’Asd Be First, direttrice tecnica regionale di ginnastica aerobica), chiediamo qualche ulteriore informazione sulla gara di domenica.
Che tipo di gara sarà?
“La ginnastica aerobica è una disciplina che non prevede l’uso di nessun attrezzo e si svolge sempre con un sottofondo musicale. Gli esercizi vedranno gli atleti impegnati in esibizioni singole, composti, cioè a coppie, e naturalmente anche di gruppo”.
Come nasce questa disciplina forse ancora poco conosciuta?
“La ginnastica aerobica non ha nulla a che vedere con l’aerobica che si pratica normalmente in palestra. Riprende un po’ dalla ginnastica ritmica, dall’artistica e un po’ dalla danza. Si avvicina comunque sempre più ai canoni dell’artistica”.
Per mantenere un livello agonistico, di che tipo di allenamento c’è bisogno, e a che età è opportuno iniziare?
“Per cinque giorni alla settimana i nostri allievi si allenano dalle due ore e mezza alle tre ore al giorno. E’ sicuramente un impegno notevole,  considerato che quasi tutti gli allievi hanno impegni di studio che tuttavia non risentono di quello atletico perché  la ginnastica forma quella disciplina indispensabile per tutte e due le attività. Si comincia giovanissimi, a tre quattro anni, altrimenti sarà molto difficile raggiungere certi livelli”.
Quante Società regionali più o meno parteciperanno alla gara di domenica?
“Le Società iscritte sono circa una decina per un totale di duecento atleti appartenenti alle diverse categorie, con un’età che va da un minimo di otto anni fino ad arrivare ad un’atleta che ha circa quarant’anni. Della nostra palestra che conta circa cento allievi, gareggeranno una trentina di atleti”.
Il programma di gara ci sembra molto composito, sono previste anche delle esibizioni al di fuori della competizione vera e propria?
“Sì, nell’arco della giornata ci saranno delle esibizioni di danza e di “hip hop” preparate dalle nostre allieve del Be First che non avendo ancora il minimo di otto anni previsto per gareggiare, daranno comunque un saggio della loro bravura”.
Allora domenica, uno spettacolo da non perdere.

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1396/” title=”1396″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick