Karate: saggio di fine anno ad Anguillara

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ben 31 karateki di diverse età, tra allievi ed atleti, hanno dato vita a 3 interventi nel corso della manifestazione tenutasi sabato 18 giugno presso le strutture sportive comunali di Anguillara.
Un evento nell’evento, con momenti di esaltante livello emotivo ed agonistico.
Il Gruppo, guidato dal maestro Roberto Mazzucchi – cintura nera, IV DAN – ha presentato numerose tecniche dello stile GOJU RYU; dai Kata (combattimenti con avversari immaginari) di base a quelli superiori, per arrivare al KUMITE sportivo (combattimenti reali) ed alle tecniche di autodifesa personale (simulazione di aggressione con coltello). A conclusione le cinture marroni e nere del Gruppo si sono esibite nella tecnica del TAMASHIWARA (arte della rottura del legno) pressoché ormai scomparsa nei DOJO (palestre, scuole) di Karate.
Maestro Mazzucchi, non le nascondo la mia meraviglia nel veder il suo gruppo, molto composito per età e livelli sportivi, perfettamente coordinato ed in totale sintonia. Come riesce a gestire un Gruppo così eterogeneo?
“Semplice, con un forte impegno personale, soprattutto nel profondere nell’allievo, la vera essenza del Karate, cioè la filosofia che ne è alla base: una perfetta integrazione tra un adeguato equilibrio mentale e fisico.
Non consideri il Karate secondo un luogo comune spesso diffuso di “aggressività”.
Questa disciplina è prima di tutto, una palestra mentale e sportiva insieme che esprime al livello più alto i principi della concentrazione, forza penetrativa, velocità, coordinamento motorio, contrazione e decontrazione muscolare.
Il Karate aiuta i ragazzi a gestire le proprie reazioni psico/emotive, oltre che fisiche, sviluppando una sorta di codice di autodisciplina interno. Un concetto molto importante nell’età dello sviluppo e per la vita.”
A che età può essere iniziato e per quanto tempo puà essere praticato?
“Si può iniziare, direi, intorno ai 6/7 anni ma, non le nascondo, di avere ottimi riscontri addirittura da un allievo di 5 anni. L’importante è la costanza ed un forte impegno da parte dell’Allievo.Ad eccezione dell’aspetto puramente agonistico il Karate, per i motivi che sono alla base della sua filosofia, non ha limiti di età, salvo quelli propriamente fisici del singolo Karateka.”
Il Suo Gruppo anche questo anno ha conseguito ottimi livelli a livello agonistico.
“Certamente, hanno conseguito nelle diverse categorie elevati riconoscimenti, con diverse medaglie d’oro e bronzo anche nel Campionato Italiano della Federazione Italiana Karate (FIK).”
Come fare per avere informazioni sulla sua disciplina?
“Semplice, è sufficiente contattare la Segreteria della Palestra BE FIRST al 06/9995347 per informazioni sull’orario delle lezioni e poi passare in Via Diego Carradori n. 1 ad Anguillara. Sarò ben lieto di fornire i necessari chiarimenti di persona.”

Carmelo Migliorino

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/230/” title=”230″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti