Domenica scorsa si sono spenti i riflettori sulla XIV Festa dello Sport di Oriolo Romano, la kermesse sportiva organizzata dalla locale Consulta dello Sport, organo dell’Aamministrazione comunale, con i patrocini del Coni Comitato provinciale di Viterbo e dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo, la compartecipazione della locale Pro-loco, del Comitato della Sagra del Fungo Porcino e dell’Associazione nazionale veterani dello sport, sezione di Anguillara.
La maggior parte dei tre giorni della manifestazione sono stati occupati dall 2° edizione del Palio della Consulta, una serie di tornei imperniati in sei discipline sportive: calcio, rugby, pallavolo, tennistavolo, bocce ed arrampicata alle quali hanno partecipato: Asd Oriolo calcio, Rugby Union Montevirginio Oriolo Romano, ANSPI tennistavolo, Accordia, FC Oriolo 1983, Elfo escursionisti, Circolo Bocce Oriolo Vejano, Real Oriolo, e con la partecipazione dell’Amministrazione comunale e della Banda musicale, vincitori della passata edizione. La vittoria finale e la conquista del palio, quest’anno eseguito dalla pittrice Alessia Ziccardi è andata alla rappresentativa della Accordia e Anspi Tennistavolo che per motivi numerici hanno fuso le proprie forze in un’unica squadra, mentre l’ambito forchettone di legno riservato all’ultimo classificato è andato alla FC Oriolo 1983.
La manifestazione ha ospitato anche altri eventi come la staffetta podistica Anguillara Oriolo svoltasi nel pomeriggio di sabato con la partecipazione dei Liberi Podisti Oriolo, la Kronos Roma e la Unsv sezione di Anguillara, la gara con 18 partecipanti è stata coordinata dal cav. Maurizio Longega.
Altro evento del sabato l’incontro amichevole di calcio tra una rappresentativa di Oriolo e la Assocentauri, gruppo sportivo facente capo alla Polizia di Stato. La domenica invece è stato il momento della tradizionale Camminata Sportiva, sempre coordinata dal Cav. Longega, gara di marcia libera nel circuito interno all’impianto sportivo oriolese.
Ma la Festa dello Sport è anche un momento di bilanci del mondo sportivo oriolese e per questo vengono premiati i risultati della stagione sportiva appena conclusa. Come società dell’anno sono state premiate:
La ANSPI TENNISTAVOLO e i LIBERI PODISTI Oriolo, il Premio alla carriera in questa edizione è andato ad Alessandro Rosati ex calciatore, mentre l’atleta dell’anno è andato alla podista Wilma Migliorini.
Un riconoscimento straordinario la medaglia di rappresentanza del comune di Oriolo assegnata dal Sindaco, è andato a PIETRO FILIPPINI medaglia d’oro ai recentissimi WORLDS AIR GAMES di aviazione sportiva svoltisi in Torino, nella prova acrobazie con Aliante, una kermesse dell’aria paragonabile ad una Olimpiade.
Una targa di commiato è andata alla calciatrice del Real Oriolo, Maja Borer, che per motivi professionali lascia Oriolo Romano per trasferirsi a Padova. Poi è arrivato il momento dei Grazie 2009, riconoscimento riservato a coloro che lavorano dietro le quinte delle società sportive. Sono stati premiati in questa edizione: Alessandro Pistella, dirigente FC Oriolo 1983, Pierino Crescimbeni dirigente ASD Oriolo calcio, Massimo Emili dirigente Accordia Scuola Calcio, Galliano De Angelis del Circolo Bocce Oriolo Vejano, Luigi Romano del circolo bocce Oriolo Vejano, Giampaolo Martini Turchetti del Rugby, la scuola calcio Accordia e Daniele Aloisi coordinatore del giornale online WWW.PASSIONESPORT.NET.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/321/” title=”321″]