Frascati Scherma, splendido doppio podio in Coppa del Mondo: Palumbo seconda, Bianchi terzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Il 2026 del Frascati Scherma si è aperto col botto. Nel primo week-end di gare ufficiali dell’anno nuovo, la società tuscolana ha festeggiato un doppio podio individuale nelle prove di Coppa del Mondo di fioretto: a Hong Kong Francesca Palumbo ha conquistato un magnifico secondo posto, arrivando a un passo dal trionfo, mentre a Parigi Guillame Bianchi si è confermato su altissimi livelli piazzandosi terzo.

I risultati delle gare

Nella prova femminile da segnalare anche l’11esimo posto di Arianna Errigo, il 16esimo di Alice Volpi e i piazzamenti di Maria Marino (31esima), Elena Tangherlini (36), Andrea Dinca (109) e Camilla Mancini (117), ma anche l’ennesimo trionfo a squadre del Dream Team dove erano presenti le stesse Errigo e Volpi. Nella prova maschile, oltre al già citato podio di Bianchi, ci sono da rimarcare l’ottimo quinto posto di Tommaso Marini e il decimo di Carlos Llavador. Più indietro Damiano Rosatelli (42esimo), Maximo Azuela (52), Mathieu Bruna (69), David Williams (120), Giuseppe Franzoni (132), Harry Bird (166), Joaquin Espinoza (181), Luis Macedo (210) e Maximo Murray (274). A Tunisi, invece, si è tenuta una prova di Coppa del Mondo di sciabola: tra gli uomini il giovane Edoardo Reale ha chiuso con un buon 22esimo posto, stesso risultato tra le donne per Chiara Mormile con Eloisa Passaro 43esima e Manuela Spica 56esima.

A Segovia, invece, si è tenuta una prova del circuito europeo Cadetti sempre di sciabola: in terra spagnola il miglior risultato è di Matilde Reale, 11esima, mentre Eleonora Colella ha chiuso 19esima e Riccardo Aquili 13esimo nella gara maschile dove ha aggiunto anche un bel secondo posto a squadre. Nello scorso fine settimana, infine, si è tenuta anche la seconda prova di qualificazione Assoluta in quel di Veroli, organizzata proprio dal Frascati Scherma, e gli atleti tuscolani hanno spopolato vincendo tre gare individuali su quattro. Nel fioretto maschile il più bravo di tutti è stato Manfredi Di Russo in una gara che ha visto Salvatore Rossitto finire terzo, Federico Sposato quinto e Davide Alteri settimo.

Più indietro Ian Marino (11esimo), Fabrizio Maio (14), Riccardo Mancini (17), Adriano Genovese (21), Sebastiano Groeteke (22), Damiano Pozzi (24), Joel Ciani (28), Leonardo Papi (29), Fabio Di Russo (31), Joan Sinopoli (35), Mauro Addato (38), Giovanni Ciardiello (42), Emanuele Berardi (47), Valerio Mancini (49), Carlo Cipollone (55), Lorenzo Fabrizi (59), Lorenzo Camplone (63), Andrea Pasculli (74), Daniele Grelli (77), Riccardo Cerotti (78), Christian Latini (88) e Gabriele La Terza (104). Trionfo anche nel fioretto femminile con Guia Di Russo (la sorella di Manfredi) e il bel secondo posto di Nicole Capodicasa. Sesto posto per Ludovica Genovese, più indietro Arianna Sola (22esima), Ludovica Furchì (24), Rachele Angelino (29), Sveva Perusini (34), Beatrice Orabona (37), Martina Carlotti (41), Claudia Capitanelli e Mariarosa Salvatore (entrambe 43esime), Giulia Lucciola (49), Maya Toti (52), Flavia Martinelli (55), Agnese Rutigliano (57), Emma Fiorani (62), Laura Incorvaia (65), Sara Negreiros (66), Valeria Gneo (69) e Angelica Carcione (80).

Il tris di successi è stato completato grazie alla sciabolatrice Amelia Giovannelli che ha trionfato in una prova dove Lucia Lucarini si è piazzata al terzo posto e Valeria Fondi al quinto, mentre più indietro hanno chiuso sia Ludovica Rossetti (15esima) che Beatrice Perugini (18), Giulia Aquili (37), Sofia Micangeli (45) e Giada Sapochetti (50). Infine nella sciabola maschile il miglior piazzamento l’ha ottenuto Gabriele Cecchinelli, settimo, mentre non sono entrati nella top 16 né Alessandro Perugini (che ha terminato 23esimo), né Matteo Miucci (28), Luca Di Paolo (37), Ludovico Cicconi (49), Vittorio Pompili (72), Davide Pasquini (85), Mikail Sardar (93), Luca Carmignani (94) e Jacopo Molinari (116).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti