Il Frascati Scherma è competitivo, non solo in pedana. La società del presidente Paolo Molinari conta su una struttura organizzativa e su dirigenti in grado di mettere in piedi eventi molto importanti. Accadrà sabato e domenica prossimi, nel comune di Veroli (in provincia di Frosinone), quando il Frascati Scherma organizzerà la seconda prova di qualificazione Assoluti della zona centro Italia. L’evento vedrà le gare individuali di fioretto e sciabola sia maschili che femminili e anche le prove a squadre di spada. A curare in prima persona l’organizzazione dell’evento ci sta pensando Massimiliano Tallarico, storico dirigente del club tuscolano.
Le dichiarazioni di Tallarico
“Il Frascati Scherma è tra i pochi club in grado di organizzare appuntamenti di questa portata: lo facciamo alcune volte all’interno di ogni stagione, ma la nostra struttura potrebbe portare avanti anche un evento a settimana. Per ragioni di spazi è impossibile utilizzare la nostra palestra “Simoncelli”, quindi dobbiamo cercare delle location all’altezza della situazione. E’ la prima volta che organizzeremo qualcosa a Veroli, in un magnifico palazzetto dello sport che fino a qualche tempo fa ospitava anche il basket di serie A e che ha tutti i requisiti necessari, tra cui uno sconfinato parcheggio per atleti, dirigenti e altri addetti ai lavori.
Per la gara del prossimo week-end abbiamo già oltre 400 iscritti solo per le prove individuali di fioretto e sciabola, mentre dovrebbero essere oltre trenta le squadre di spada presenti. Tra coloro che saranno ai nastri di partenza non mancheranno ovviamente anche i nostri tesserati che dovrebbero essere oltre cinquanta, mentre saranno oltre 35 le pedane dove si disputeranno i vari incontri. Per organizzare un evento di questo tipo ci vogliono generalmente un paio di settimane di lavoro, ma con le festività natalizie in mezzo ho cominciato i preparativi già all’inizio di dicembre, recandomi a Veroli due volte.
Domani sarò sul posto per verificare che l’allestimento sia quello che riteniamo opportuno, poi sabato e domenica ci saranno le gare dalla mattina alla sera. Vogliamo che tutto fili nel verso giusto e quindi cerchiamo di curare i dettagli come facciamo in tutti i campi” conclude Tallarico.











