Gara-1 del Czech Round di Most, quinta tappa della stagione 2025 di WorldSBK, si conclude con il secondo posto di Nicolò Bulega ed il quinto di Alvaro Bautista.
Il pilota italiano (secondo in griglia) parte bene e conquista la testa della gara che riesce a mantenere fino al quarto giro quando viene superato da Razgatlioglu (BMW) in staccata alla curva 1. Malgrado il dolore diffuso dopo la paurosa caduta delle FP1, Bulega stringe i denti, prova a stare con il pilota turco, poi gestisce il secondo posto che gli consente di mantenere 29 punti di vantaggio nella classifica mondiale.
Alvaro Bautista commette un piccolo errore in Superpole che gli costa tantissimo costringendolo a partire dalla decima posizione. Alla prima curva lo spagnolo rimane coinvolto suo malgrado in una carambola con altri piloti ma riesce a rimanere miracolosamente in sella seppur in diciassettesima posizione. Il suo passo gara è estremamente incisivo e lo rende protagonista di una rimonta inesorabile. Nell’ultimo quarto di gara è il più veloce in pista riuscendo a conquistare addirittura la quinta posizione finale ad un soffio dalla quarta.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Sono molto felice per questo risultato. Alla vigilia del round sapevamo che sarebbe stato difficile stare insieme a Toprak e alla luce della caduta di venerdì ammetto che questo sia un ottimo secondo posto. Vediamo cosa riusciamo a fare domani ma intanto prendo con piacere questi 20 punti molto importanti”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“Peccato per la Superpole. Purtroppo ho commesso un piccolo errore nell’ultimo settore che mi ha fatto perdere quei due decimi che mi avrebbero permesso di partire dalla seconda fila. Sappiamo che partire dietro significa dover affrontare la curva 1 in mezzo al gruppo e sono stato fortunato a rimanere in piedi. Durante la gara le sensazioni sono state molto buone. Posso dire di essermi divertito”.