Frascati Scherma, poker di medaglie (tutte dal fioretto) ai campionati italiani: Palumbo è d’oro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si è conclusa lunedì la rassegna dei campionati italiani Assoluti, di scena a Cagliari in questa edizione 2024. Il Frascati Scherma, ancora una volta, non ha tradito le attese ottenendo un fantastico poker di medaglie dal fioretto e tante altre soddisfazioni nelle prove a squadre. La più brava è stata Francesca Palumbo, capace di arrampicarsi fin sul tetto d’Italia nel fioretto femminile (e poi aggiungendo il terzo posto con l’Aeronautica Militare).

Gli altri risultati

Doppio bronzo per Arianna Errigo (seconda a squadre coi Carabinieri) e per Camilla Mancini (quinta con le Fiamme Gialle), poi anche Alice Volpi (vittoriosa con le Fiamme Oro) ed Elena Tangherlini (settima con l’Esercito) si sono piazzate rispettivamente sesta e settima nella prova individuale. Da segnalare anche l’11esimo posto di Margherita Lorenzi (quinta con le Fiamme Gialle), il 13esimo di Serena Puglia, il 19esimo di Mariavittoria Berretta, il 33esimo di Claudia Memoli, il 45esimo di Guia Di Russo, il 48esimo di Ludovica Genovese e il 53esimo di Nicole Capodicasa.

Da segnalare che la squadra del Frascati Scherma composta da Puglia, Berretta, Memoli e Genovese si è piazzata 11esima. Tra gli uomini bellissimo secondo posto individuale per Damiano Rosatelli (terzo nella prova coi Carabinieri), quinto Guillaume Bianchi (poi primo con le Fiamme Gialle), ottavo Federico Pistorio, 11esimo Giuseppe Franzoni (primo con le Fiamme Gialle), 21esimo Joel Ciani, 27esimo Guilherme Toldo, 36esimo Gianmarco Gridelli, 46esimo Manfredi Di Russo e 48esimo Emanuele Iaquinta. Da segnalare il bel sesto posto della squadra del Frascati Scherma formata da Pistorio, Toldo, Gridelli e Iaquinta.

Nessuna medaglia individuale dalla sciabola dove il miglior piazzamento lo ha ottenuto Chiara Mormile, che ha terminato quinta (e sesta con la squadra dell’Esercito). Sesto posto per Sofia Ciaraglia (seconda con le Fiamme Oro) e ottavo per Manuela Spica (prima con le Fiamme Gialle). Più indietro Irene Vecchi (11esima individuale e prima a squadre con le Fiamme Gialle), Lucia Lucarini (20esima), Amelia Giovannelli (23esima), Vally Giovannelli (30esima), Flaminia Prearo (31esima) e Valeria Fondi (37esima). Davvero notevole il quarto posto a squadre del Frascati Scherma composto da Lucia Lucarini, Diletta Andaloro, Francesca Burli e Valeria Fondi, sconfitte solo in semifinale dalle Fiamme Oro e poi dall’Aeronautica Militare nella finale per il bronzo. Infine tra gli uomini il più bravo è stato Edoardo Reale, ottimo ottavo. Più indietro Lorenzo Ottaviani (12esimo e poi quarto con le Fiamme Gialle), Riccardo Nuccio (16esimo e poi primo con le Fiamme Oro), Leonardo Tocci (22esimo e poi ottavo con l’Aeronautica Militare) e infine Leonardo Reale (29esimo).

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti