Se la Roma VIII ha cambiato passo da questa stagione, è stato anche per il suo grande impegno. Il giovane patron Valerio Virzi si è affiancato sin da subito di persone di grande spessore umano e calcistico e dopo appena metà annata i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il settore della Scuola calcio è ripartito con uno slancio importante e ora ha preso anche la qualifica di “Elite”, le formazioni giovanili agonistiche sono protagoniste nei loro campionati e anche la Prima categoria è ai vertici della classifica.
Le dichiarazioni di Virzi
“Siamo contenti di ciò che è stato fatto finora, ma conta quello che saremo riusciti a fare alla fine della stagione” dice Virzi che ha fortemente voluto Dino Di Julio come neo tecnico della prima squadra. L’esordio dell’allenatore sul difficile campo della Sanpolese ha portato un più che positivo 1-1: “Giocavamo contro un avversario che in casa aveva collezionato solo vittorie – racconta Virzi – Siamo andati presto in vantaggio con un rigore di Cusanno e poi la squadra ha tenuto bene il campo. Nella ripresa, nonostante l’espulsione di Alliaj per doppia ammonizione a venti minuti dal termine, i ragazzi hanno provato comunque a vincere, ma alla fine è uscito un pareggio che è sicuramente positivo.
Il gruppo ha dato piena disponibilità a Di Julio che ha portato i suoi metodi di allenamento e che sono convinto ci porterà all’obiettivo della promozione. Abbiamo l’organico più forte, tra l’altro migliorato con tre innesti pesanti a dicembre: Pianelli ha già dato solidità e non è un caso che nelle tre gare in cui ha giocato, la squadra abbia subito appena un gol. Ferraro è stato già decisivo a Gerano, mentre Marchetti ha avuto un infortunio e ora sta rientrando per dare il suo importante contributo al reparto offensivo. Nel girone di ritorno sarà dura reggere il nostro passo”.
La prima gara casalinga del 2020 per la prima squadra capitolina sarà col Castelverde, ma le belle notizie in casa Roma VIII arrivano anche dal settore giovanile agonistico con due squadre in vetta alla classifica: “L’Under 14 è uno spettacolo, gioca bene al calcio ed è in testa: nell’ultimo turno c’è stato uno splendido derby col Tbm con cui i ragazzi di mister Pecoraro si giocheranno il campionato fino alla fine.
Pure l’Under 19 è al comando e ha avuto un rendimento strepitoso con mister Mancuso che sta facendo un grande lavoro. L’Under 15 di mister Fusco è in ripresa dopo un inizio complicato e ora è nelle zone alte di classifica come anche l’Under 17 che ora è allenata da mister Brunetti e che ha un po’ pagato i tre cambi di tecnici dovuti a una serie di situazioni, l’ultima quella legata alla nostra scelta di portare Di Julio alla guida della prima squadra”.