Parte con un pareggio il 2020 del Milan. Un pareggio per 0-0, che non piace né soddisfa. A San Siro i rossoneri non sono riusciti a battere la Sampdoria e per la seconda volta consecutiva in casa, dopo il Sassuolo, sono rimasti a secco di gol. La scarsa vena realizzativa resta un problema da risolvere. La prestazione è stata vogliosa ma non convincente a sufficienza in termini di qualità e cattiveria, soprattutto in zona offensiva. Nella ripresa, va detto, sono stati i blucerchiati ad avere più occasioni. L’ingresso in campo di Ibrahimović ha dato energia e coraggio ai compagni, però non è bastato per cambiare il corso della sfida. L’esordio di Zlatan, comunque, ha rappresentato una delle note più liete della giornata; anche per i tifosi (58.572 gli spettatori), i quali non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno. Superata la 18° giornata di Serie A, il Diavolo sale a quota 22 punti senza guadagnare posizioni in classifica. Adesso bisogna voltare pagina e andare avanti a lavorare.
LA CRONACA
È una gara bloccata in avvio, i rossoneri dopo il quarto d’ora provano ad accelerare ma senza creare pericoli agli avversari. Al 23′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la prima occasione: Hernández spizza di testa però nessuno devia; poi Bonaventura raccoglie la ribattuta e tira dal limite, ma Colley salva. Arrivano due palle-gol per Suso: al 27′ ci prova di destro, troppo debole; al 39′, in area piccola, perde il tempo davanti al portiere. Diavolo più vivace a inizio ripresa, al 47′ il mancino Çalhanoğlu è troppo centrale. Pericolosissima la Sampdoria, Donnarumma decisivo due volte: al 50′ su Gabbiadini e al 56′ su Linetty sottomisura. Al 58′ errore di Calabria nel retropassaggio e soprattutto errore di Gabbiadini con la porta spalancata. Passata la paura, Milan all’attacco: verso l’ora di gioco chance per Ibrahimović, Krunić e Leão. Al 67′ Thorsby manda a lato. Nel finale sono poche, pochissime, le azioni rossonere davvero importanti per provare a segnare.
IL TABELLINO
MILAN-SAMPDORIA 0-0
MILAN (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernández; Krunić (40’st Paquetá), Bennacer, Bonaventura (11’st Leão); Suso, Piątek (10’st Ibrahimović), Çalhanoğlu. A disp.: Donnarumma A., Reina; Caldara, Conti, Gabbia; Brescianini, Kessie; Castillejo, Maldini. All.: Pioli.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszyński, Chabot, Colley, Murru; Thorsby, Vieira, Linetty; Ramírez (30′ Depaoli) (42′ Jankto); Gabbiadini, Quagliarella (41’st Ekdal). A disp.: Falcone, Seculin; Augello, Murillo, Regini; Léris; Bonazzoli, Maroni, Rigoni. All.: Ranieri.
Arbitro: Massa di Imperia.
Ammoniti: 13′ Krunić (M), 40′ Depaoli (S), 23’st Thorsby (S), 25′ Colley (S), 33’st Bereszyński (S), 46’st Linetty (S).