Secondo pareggio senza reti in campionato per il Milan (dopo quello contro il Torino). Nel posticipo della 16° giornata i rossoneri avevano una grande occasione: battere il Bologna e allungare al quarto posto. Invece, al Dall’Ara, è arrivato uno 0-0 di poco valore. Un punto non era quello che si voleva, un punto non basta per dare una scossa in un momento delicato. Ma poteva andare peggio dopo il rosso di Bakayoko nel cuore della ripresa, a complicare i piani di Mister Gattuso e a spezzae un po’ le gambe alle speranze della squadra. Positivo, comunque, aver mantenuto nuovamente la porta inviolata. La prestazione non è stata convincente né sufficiente per impensierire e colpire gli avversari, ci sono state poche azioni offensive e poche palle gol. Sono mancate soprattutto le idee e la precisione. Appuntamento con la vittoria ancora rimandato: il Diavolo sale a quota 27 in classifica, sempre in zona Champions League.
LA CRONACA
Partenza vogliosa dei rossoneri, Calhanoglu è tra i più attivi ma anche imprecisi. Milan quasi sempre in possesso palla, anche se le emozioni sono molto rare. Al 21′ Higuain si gira in area e calcia, para Skorupski; al 24′ ci riprova il Pipita, tentativo ancora bloccato dal portiere. Al 27′ va in avanti il Bologna: calcia Palacio e respinge bene in tuffo Donnarumma. Al 36′ Gigio è reattivo a uscire in anticipo su Palacio. A inizio ripresa (47′) tiro strozzato di Santander. Doppia risposta del Diavolo: al 52′ destro troppo centrale di Cutrone, al 54′ Calhanoglu a lato dal limite da ottima posizione. La partita si mantiene lenta e combattuta: né Dzemaili né Castillejo riescono a rendersi pericolosi in attacco. Al 76′ viene espulso Bakayoko per doppia ammonizione. All’84’, sugli sviluppi di una punizione defilata, Donnarumma raccoglie la palla salvando una mischia in piena area. Nel finale i rossoneri, in inferiorità numerica, si preoccupano più di non subire: Gigio è attento.
IL TABELLINO
BOLOGNA-MILAN 0-0
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli (37’st Orsolini), Nagy, Svanberg (16’st Dzemaili), Mbaye; Santander (46’st Destro), Palacio. A disp.: Da Costa, Santurro; De Maio, Gonzalez, Paz; Donsah, Krejci; Falcinelli, Okwonkwo. All.: Filippo Inzaghi.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Suso (40’st Laxalt), Kessie, Bakayoko, Calhanoglu (33’st Mauri); Cutrone (16’st Castillejo), Higuain. A disp.: Reina, A. Donnarumma A.; Abate, Conti, Musacchio; Bertolacci, Montolivo; Halilovic, Tsadjout. All.: Gennaro Gattuso.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli.
Ammoniti: 40′ Calabria (M), 42′ Santander (B), 38’st Kessie (M), 39’st Helander (B), 49’st Romagnoli (M).
Espulso: 31’st Bakayoko (M).