MotoGp, Austria: la gara delle Aprilia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’attesa rimonta c’è stata e ha portato Aleix Espargaró in zona punti nel GP austriaco, risalire dalla ventesima casella di partenza fino al tredicesimo posto finale è stato certamente un risultato positivo in un weekend che per l’Aprilia Racing Team Gresini è diventato difficile a causa delle qualifiche di sabato.

Il potenziale della RS-GP e del pilota spagnolo non sono comunque intaccati dalla gara odierna. Anche in condizioni difficili, Aleix è stato capace di mettere in mostra un passo assolutamente competitivo dopo i primi giri interlocutori, mentre il team è stato bravo a sfruttare il warmup mattutino per riguadagnare feeling (testimoniato dal nono tempo nella sessione). Una reazione tecnica che consente di lasciare l’Austria con un piazzamento a punti, la quarta posizione nella classifica costruttori e la voglia di tornare, già a Silverstone, sui livelli mostrati fino ad oggi.

Sam Lowes, dopo un buon avvio, ha sofferto particolarmente il degrado della gomma posteriore, che lo ha costretto a rallentare molto il suo passo accontentandosi di concludere la gara in ventesima posizione.

ALEIX ESPARGARO’
“Ho sofferto molto, specialmente all’inizio quando mi sono ritrovato praticamente ultimo. Facevamo fatica nelle accelerazioni da bassa velocità, quindi dovevo recuperare terreno in staccata. Dopo qualche giro ho iniziato a sentirmi meglio, sorpassando molti piloti e impostando un buon passo. La posizione finale non mi soddisfa, abbiamo il potenziale per stare molto più avanti, ma credo che il vero problema sia stata la qualifica di ieri. Partire ventesimo, in un circuito come questo, rende tutto più difficile. Abbiamo raccolto punti, non è ovviamente il nostro obiettivo ma nel percorso di crescita una gara sfortunata ci puo’ stare”.

SAM LOWES
“La prima parte di gara è stata la migliore da quando sono in Aprilia. Sia come posizione che come ritmo non ero distante dal mio compagno di squadra, e stavo recuperando. Purtroppo abbiamo scelto la gomma posteriore sbagliata, con la morbida all’inizio mi sentivo bene ma poi il grip è crollato e, sostanzialmente, ho dovuto gestire gli ultimi 12 giri per vedere la bandiera a scacchi. Spiace per il risultato ma è, per noi, una ennesima lezione importante sulla gestione del weekend. Ora penso alla mia gara di casa, Silverstone, dove le motivazioni saranno molto alte”.

ROMANO ALBESIANO – APRILIA RACING MANAGER
“Il weekend è partito bene venerdì, mentre sabato abbiamo scelto una strada tecnica livello di regolazione della moto che non ha dato le risposte sperate. Questo ha condizionato la qualifica, questa mattina nel warmup siamo tornati ad un assetto standard che Aleix conosce bene e la prestazioni si è ristabilita. In gara abbiamo giocato il jolly della gomma dura al posteriore, mai provata durante il weekend, che Aleix ha dovuto imparare a conoscere nei primi giri. La prestazione finale non è ovviamente in linea con il nostro livello, ma contiamo di riprendere il nostro trend già da Silverstone”.

FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“E’ stato un weekend difficile, ma sono contento della reazione del team. Come si dice in gergo abbiamo estratto il coniglio dal cilindro, peccato per la posizione di partenza di Aleix e per i primi giri dove abbiamo perso terreno. Andare a punti in un weekend come questo lo vedo come un buon risultato, seppure al di sotto di quelle che sono le nostre possibilità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti