Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) firma la pole position al GP delle America e batte il record del circuito con il corno di 2:14.644s. Per gli avversari poco o nulla da fare mentre per il pilota di Corbera la seconda partenza al palo della carriera.
Condizioni climatiche discrete e un cielo velato fanno da cornice alle qualifiche della categoria cadetta. È proprio il migliore del venerdì che da subito si mette in evidenza collezionando giri veloci su giri veloci. Va lungo alla curva 12 rischiando il fuori pista ma le sue qualifiche non saranno compromesse, anzi, al dodicesimo passaggio firma il nuovo record sul giro.
Allo spegnersi del semaforo Canet scatterà affiancato da Joan Mir (Leopard Racing). Per il leader della classifica il secondo tempo e un ritardo di 0,9s dal connazionale.
Romano Fenati (Marinelli Rivacold) mette a referto il terzo miglior crono e conquista la prima fila. All’ascolano la possibilità di lottare da subito con i piloti di testa allo spegnersi del semaforo del via.
Per i piloti dello Sky Team VR46 delle qualifiche diverse: Nicolò Bulega è autore del quarto tempo mentre Andrea Migno è più arretrato e vittima di una caduta alla curva16.
Dopo le ottime libere Jorge Martin (Del Conca Gresini) conferma la prestazione e la quanta casella del via davanti al compagno di box Fabio Di Giannantonio dopo aver raggiunto l’ipotetica prima fila a meno 13 minuti dalla fine delle prove.
Enea Bastianini vive un fine settimana di ripresa dopo il difficile inizio con i colori Estrella Galicia 0,0 e conquista una incoraggiante terza fila grazie al settimo tempo della sessione. Niccolò Antonelli (Red Bull KTM Ajo) è ottavo.
Tony Arbolino (Sic58 Squadra Corse) si conferma il miglior esordiente della classe e uno dei migliori in generale di queste qualifiche americane. A meno dieci minuti dalla fine il ragazzo di Garbagnate Milanese mette a referto il quinto tempo per poi raggiungere la quarta fila.
La prima Mahindra, quella di Albert Arenas (Pull&Bear Aspar Team), partirà dalla 22esima casella.
Cadute senza conseguenze di Kaito Toba e Bo Bendsenyder (Red Bull KTM Ajo) come per Juanfran Guevara del team RBA Racing.
Domani, domenica 23 aprile, appuntamento con le gare. Alle 8:40 (GMT – 5) il warm up mentre la corsa della quarto di litro inizierà alle 11:00 locali, in Italia saranno le 18:00.
Fonte: motogp.com