Splendida pole position di Andrea Dovizioso ad Assen

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il pilota romagnolo del Ducati Team ha ottenuto infatti il miglior crono assoluto in 1’45”246 durante il suo ultimo giro del turno di qualifica, disputato con asfalto bagnato. Dovizioso ha utilizzato pneumatici “rain” nelle Q2 mentre il suo compagno di squadra Andrea Iannone ha invece preferito scendere in pista con gomme intermedie a metà turno ed ha ottenuto il nono tempo in 1’47”567. Il pilota di Vasto partirà comunque dall’ultima fila domani a causa della penalizzazione ricevuta al termine del GP di Catalunya.
Questa mattina le FP3 si erano disputate in condizioni di asciutto e Dovizioso aveva ottenuto il miglior tempo in 1’33”308, mentre Iannone aveva utilizzato per tutta la sessione pneumatici usati, in ottica gara, e si era classificato al nono posto a circa cinque decimi dal suo compagno di squadra. Entrambi i piloti ufficiali Ducati si erano così garantiti il passaggio diretto alle Q2 del pomeriggio.
Dopo un turno di FP4 disputato sotto la pioggia e concluso con Iannone sesto e Dovizioso dodicesimo, i due piloti italiani sono scesi nuovamente in pista per la sessione di Q2 al termine della quale Dovizioso ha conquistato la sua prima pole position dell’anno.
Andrea Dovizioso (Ducati Team # 04) – 1’45”246 (1°)
“Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto in questi quattro turni. Stamattina sull’asciutto siamo stati i più veloci, con un buon passo, ma oggi pomeriggio non era tanto una questione di velocità sul bagnato ma piuttosto di essere pronti ad analizzare bene la situazione, che cambiava in continuazione. Noi avevamo deciso una strategia con una sola uscita, perché non sembrava che la pista si stesse asciugando, ma dopo due giri ho visto che iniziava a esserci qualche linea asciutta e, anche se stava ancora gocciolando, ho deciso di fermarmi a montare una posteriore “rain” nuova, nonostante questo non fosse stato concordato con la squadra. Rientrato in pista sono stato anche fortunato a accodarmi a Rossi: io avevo già individuato le curve dove potevo spingere come sull’asciutto, mentre nelle altre ho seguito la sua scia. Come sempre sarà difficile lottare con il gruppo di testa, ma domani ci proveremo”.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 1’47”567 (9°)
“Credo che oggi sia stata una giornata molto positiva per noi, perché questa mattina abbiamo fatto tutto il turno utilizzando delle gomme usate e percorrendo complessivamente una distanza superiore a quella che affronteremo in gara. Nonostante questo abbiamo chiuso il turno con un buon tempo e soprattutto un buon ritmo, il che significa che in condizioni di asciutto siamo competitivi. Sul bagnato invece abbiamo un po’ più di difficoltà perché l’anteriore tende a chiudersi, ma tutto sommato nei pochi giri che ho percorso in FP4 non siamo andati male. Per quanto riguarda la qualifica, dato che non avevo nulla da perdere, ho provato a fare una strategia un po’ diversa utilizzando le coperture intermedie. Purtroppo non ha funzionato come speravo, anche se credo che con un giro in più a disposizione avrei potuto sicuramente essere più veloce. Ad ogni modo siamo pronti per la gara, e anche se partiamo dall’ultima posizione, faremo del nostro meglio per ottenere un buon risultato.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti