La sprint sul Misano World Circuit Marco Simoncelli si è conclusa con un risultato di grande rilievo per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi è stato il grande protagonista del sabato: ha conquistato la pole position sulla pista di casa, la seconda della stagione dopo quella ottenuta in Austria, e ha poi dominato la sprint, chiudendo con una splendida vittoria. Per il pilota italiano si tratta della prima vittoria in una sprint con Aprilia Racing e dell’ottavo podio stagionale, tra cui spicca anche la vittoria di Silverstone. Un risultato che rappresenta inoltre il miglior piazzamento di sempre per la Casa di Noale in una sprint sul tracciato di Misano.
Jorge Martín chiude in ottava posizione
Jorge Martín, in partenza dall’undicesima casella in griglia, è stato autore di una prestazione solida, con una rimonta convincente fino a chiudere in ottava posizione la sprint.
L’altra nota positiva della giornata di sabato è stato il risultato di Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, che ha concluso la sprint nono e quindi nella zona punti.
Le parole dei protagonisti
Marco Bezzecchi
“È stata una giornata molto positiva, bello partire dalla pole position ed essere così competitivo nella sprint, lottando per la vittoria. La gara è andata bene, sono contentissimo, anche se c’è stato un momento in cui purtroppo ho commesso due piccoli errori consecutivi e ho perso un po’ la concentrazione. Domenica sarà una gara importante, quindi piedi a terra, continuiamo a lavorare e a restare concentrati”.
Jorge Martín
“L’obiettivo era finire la sprint, fare una buona partenza e poi provare a fare dei bei sorpassi, e ho centrato tutti e tre gli obiettivi. Ho raccolto buone informazioni per la gara di domenica: so molto bene dove dobbiamo migliorare e quali cambiamenti fare per aiutarmi a guidare in modo un po’ più naturale. Complimenti a Marco, sta facendo un ottimo lavoro e questa è la direzione da seguire”.
Fabiano Sterlacchini
“È stata una giornata molto positiva. Con Marco siamo andati molto bene questa mattina in configurazione gara, anche con gomme diverse, e siamo poi riusciti a conquistare la pole position, che è sempre importante, soprattutto su piste come questa dove è difficile sorpassare. Abbiamo anche concretizzato con un’ottima gara: abbiamo avuto qualche piccola difficoltà, ma tutto sommato l’abbiamo portata a casa. Per Jorge non siamo riusciti a capitalizzare l’accesso in Q2 e questo ha poi compromesso la gara, anche per via del surriscaldamento della gomma anteriore. Stiamo comunque raccogliendo sempre più esperienze e informazioni con lui e continuiamo il nostro percorso”.