La Polisportiva Borghesiana non è “solo” calcio e volley. Grazie alla forte volontà del presidente Stefano Criscuolo, il club capitolino già da tempo si è aperto a nuove discipline che allargano l’offerta sportiva della società romana. Un settore che si è guadagnato una bella considerazione nel corso del tempo è certamente quello della ginnastica ritmica e questo è stato possibile grazie al costante lavoro di Francesca Vichi e Claudia Compagno, istruttrici molto competenti e amiche da una vita.
Le dichiarazioni della Vichi
“Io e Claudia siamo molto legate e siamo felici della risposta che c’è stata nel corso del tempo – spiega la Vichi – Quando abbiamo iniziato quattro anni fa qui nella Polisportiva Borghesiana contavamo su un piccolo gruppetto di ragazze, oggi abbiamo quasi raggiunto le cinquanta iscritte. Abbiamo bambine di età compresa tra i 4 e i 17 anni e tutte sono entusiaste di praticare questa disciplina. In questa stagione c’è stato un ulteriore salto di qualità in termini di iscrizioni, un po’ dovuto al passaparola e alle “recensioni” positive che evidentemente ci siamo guadagnate col lavoro, un po’ per il bel bronzo di Sofia Raffaeli alle recenti Olimpiadi. Comunque siamo davvero contente di come stanno andando le cose e ringraziamo la Polisportiva Borghesiana per il costante supporto e per la fiducia incondizionata che ci ha dimostrato”.
La Vichi ricorda dove si svolge il corso di ginnastica ritmica: “Ormai la nostra palestra è quella dell’istituto “Marco Polo” di via Giarre dove ci alleniamo tutti i martedì e i giovedì, ma le agoniste e le pre-agoniste del gruppo aggiungono una terza seduta il sabato mattina. Se il settore dovesse crescere ancora la società si farà trovare pronta per metterci a disposizione nuovi spazi” sorride l’istruttrice che poi parla di obiettivi stagionali e dei primi impegni: “Vogliamo continuare a crescere lavorando come stiamo facendo da tempo e provare ad ampliare il settore. La prima gara sarà la “Christmas Cup” organizzata dalla Uisp che di solito si tiene a inizio dicembre e a cui partecipano le sole agoniste. Per tutte le altre ragazze le prime gare saranno programmate nel 2025 e oltre a quelle promozionali parteciperemo pure ad alcune prove federali” conclude la Vichi.