Il Milan suona la settima sinfonia: vittoria 3-0 contro il Lecce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

E sono sette. Il filotto di vittorie rossonere tra campionato (5) ed Europa League continua con il 3-0 ottenuto dal Milan sul Lecce nell’anticipo della 31ª giornata di Serie A. Un pomeriggio, quello di San Siro, indirizzato già nei primi 20′ con le reti di Christian Pulisic (uno splendido sinistro a giro) e Olivier Giroud, tornato a segnare dopo un mese e mezzo. In una ripresa giocata in superiorità numerica la squadra di Pioli – in campo oggi con il Third Kit – ha ritoccato il punteggio con un contropiede di Rafa Leão, mancando più volte il quarto gol nella mezzora finale e consolidando sempre di più il secondo posto in classifica.

Il nostro aprile, quindi, inizia come si era concluso marzo: con altri tre punti giunti al termine di una prestazione convincente a 360°. Contro un’avversaria che non ha rinunciato a giocare nemmeno sotto di due gol e in 10 contro 11, i rossoneri hanno gestito i ritmi concedendo poco in fase difensiva e producendo molto in avanti. Oltre ai marcatori di giornata – e a un Adli che finisce sul tabellino con due assist – da sottolineare anche la bella prestazione di un generoso e ispirato Chukwueze, a destra di un inedito tridente completato da Leão e da Pulisic (in versione trequartista) in appoggio a Giroud. Avanti così, per un programma che adesso prevederà il primo atto del Quarto di finale di Europa League con la Roma: Forza Milan!

LA CRONACA

Dopo un primo brivido al 2′ sulla conclusione dal limite di González, il Milan sblocca la contesa al 6′ e lo fa con una gemma di Pulisic. Cross basso di Chukwueze, Chris la stoppa di destro e calcia a giro col sinistro, mettendola dove Falcone non può arrivare. Il numero 11 rossonero sfiora subito il raddoppio al 7′, quando il suo colpo di testa trova il riflesso del portiere ospite. Continuiamo a costruire, all’11’ una nuova apertura di Chukwueze termina con un tiro di Leão che, deviato, sfiora lo specchio. La partita è in controllo e al 20′ arriva il raddoppio: calcio d’angolo di Adli, a ribadire in rete è Giroud che trova così il 13° centro stagionale. Dopo il 2-0 rossonero i ritmi si abbassano, il Lecce si fa vedere in avanti con una traversa colpita da González al 29′ e, al 42′, con la parata di Maignan su Krstović, espulso però a fine primo tempo per gioco pericoloso.

Il secondo tempo parte con due tentativi di un ispiratissimo Chukwueze, e al 57′ il Milan trova il terzo gol che chiude i conti. Lancio in verticale di Adli per Leão, che s’invola nel superare i difensori leccesi prima di battere Falcone con un tocco sotto in uscita. I rossoneri non si accontentano e restano in avanti. Dopo il tris Leão prova a confezionare un assist al 61′, con un bel filtrante per Giroud la cui girata termina sul fondo. Tra il 64′ e il 68′ ha due occasioni Theo, che prima colpisce la traversa con un potente sinistro a giro e poi impegna Falcone con una punizione rasoterra. Ci prova anche il Lecce, al 76′ Almqvist chiama Maignan a una parata difficile al termine di una ripartenza. Nel quarto d’ora finale le due squadre non si impensieriscono a vicenda: il triplice fischio arriva dopo 4′ di recupero sul 3-0 per noi!

IL TABELLINO

MILAN-LECCE 3-0

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia (16’st Kjær), Tomori, Hernández (38’st Terracciano); Adli, Reijnders (33’st Bennacer); Chukwueze, Pulisic (17’st Musah), Leão; Giroud (17’st Jović). A disp.: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi, Simić; Zeroli; Okafor. All.: Pioli.

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Venuti (24’st Gendrey), Pongračić, Baschirotto, Gallo; Blin (32’st Berisha), Ramadani; Banda (1’st Almqvist), González (1’st Piccoli), Dorgu (40’st Pierotti); Krstović. A disp.: Brancolini, Samooja; Touba; Oudin, Rafia; Sansone. All.: Gotti.

Arbitro: Massimi di Termoli.
Gol: 6′ Pulisic (M), 20′ Giroud (M), 12’st Leão (M).
Ammoniti: 34′ Blin (L), 33′

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick