Il Milan batte, fuori casa e in rimonta, il Frosinone 3-2

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Il 2024 rossonero è per cuori forti, quelli al seguito di una squadra che non si arrende mai. Dopo Udine, il Milan vince 3-2 in rimonta anche a Frosinone e lo fa con un andamento identico in termini di punteggio. Avanti 1-0, stavolta con Giroud, prima del rientro dei padroni di casa, portatisi in vantaggio con Soulé su rigore e Mazzitelli. Ma la squadra di Pioli ha mille risorse e stavolta ha in Matteo Gabbia – alla prima rete in carriera in Serie A – e nel “solito” Luka Jović, a segno pochi secondi dopo dall’ingresso in campo, le facce di un’altra rimonta importante.

Non è un caso se i rossoneri sono la squadra con il maggior numero di gol segnati da subentrati (10), perché anche stasera è stata la vittoria di un gruppo. Più forte delle difficoltà, capace di ricostruire una serata difficile e di superarne i momenti complicati con carattere e dedizione. Due valori di questo Milan da cui ripartire con convinzione, forti della terza vittoria esterna consecutiva e, in campionato, dell’ottavo risultato utile di fila. Saliamo a quota 49 punti, rafforziamo il terzo posto in classifica e guardiamo con fiducia a un febbraio che crescerà continuamente come intensità. A partire da domenica 11, quando a San Siro si giocherà Milan-Napoli.

LA CRONACA

Inizio su ritmi alti. Dopo 40″ padroni di casa pericolosi con Soulé, al 3′ un bel contropiede nostro termina con Pulisic che manca l’appuntamento col tiro. Cresciamo col passare dei minuti, e sblocchiamo il match al 17′ con un gran gol di Giroud, che in torsione batte Turati valorizzando al meglio il cross a rientrare di Leão. Il portoghese è protagonista, suo malgrado, anche dell’episodio che genera il pari ciociaro al 22′: tocco di mano al limite dell’area, Soulé converte dal dischetto. Subito il pari, il Milan reagisce: al 30′ Pulisic impegna Turati da posizione defilata, al 35′ Giroud taglia in area piccola ma sfiora la deviazione su un altro bel cross di Leão. Succede poco nel finale di primo tempo, si segnalano un tentativo di Rafa smanacciato – dopo una deviazione – da Turati e un colpo di testa centrale di Reijnders.

Rientriamo in campo con piglio propositivo e generoso, ma le occasioni migliori le ha il Frosinone con Seck e Kaio Jorge. Mister Pioli opta per i primi due cambi – dentro Bennacer e Okafor – ma al 65′ i padroni di casa si portano avanti con un destro defilato di Mazzitelli. Siamo sotto, ma non molliamo. Al 72′ troviamo il 2-2 con un’azione prolungata chiusa dalla sponda di Giroud per l’inserimento, in area piccola, di Gabbia. Restiamo in avanti, al 74′ un’altra ripartenza di Leão si rivela imprendibile per la difesa del Frosinone ma nessuno arriva in tempo per la conclusione. La rimonta rossonera si completa all’81’, minuto del 3-2. Che arriva con Jović, subentrato da pochi secondi e lesto a risolvere una carambola in area piccola. Nel finale spiccano soltanto l’ennesima accelerata di Leão e una bella copertura di Musah al 90′: il triplice fischio arriva, dopo 5′ di recupero, sul 3-2 per noi!

IL TABELLINO

FROSINONE-MILAN 2-3

FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli, Okoli, Romagnoli, Brescianini (41’st Reinier); Mazzitelli (40’st Ibrahimović), Barrenechea, Harroui (32’st Lirola); Soulé, Kaio Jorge (32’st Cheddira), Seck (32’st Valeri). A disp.: Cerofolini, Frattali; Monterisi; Bourabia, Garritano; Kvernadze. All.: Di Francesco.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (41’st Florenzi), Kjær, Gabbia, Hernández; Adli, Reijnders (17’st Bennacer); Pulisic (35’st Jović), Loftus-Cheek (17’st Okafor), Leão; Giroud (41’st Musah). A disp.: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Jiménez, Simić, Terracciano. All.: Pioli.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Gol: 17′ Giroud (M), 24′ rig. Soulé (F), 20’st Mazzitelli (F), 27’st Gabbia (M), 36’st Jović (M).
Ammoniti: 43′ Loftus-Cheek (M), 3’st Reijnders (M), 11’st Harroui (F), 50’st Florenzi (M).

Fonte: acmilan.com

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick