Paraclimbing, open day per l’inclusione: arrampicata come stimolo, divertimento e fonte di fiducia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Grande successo di partecipazione per l’Open Day Paraclimbing per l’inclusione, iniziativa tenutasi venerdì 10 novembre presso la palestra King Rock di Verona, col patrocino della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.

All’evento hanno assistito un centinaio di persone tra autorità, pubblico, associazioni, onlus, alcune squadre giovanili di arrampicata e soprattutto aspiranti atleti con disabilità sia fisiche che cognitive.
Hanno presenziato all’iniziativa l’Assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin, e il Ministro per le Disabilità e per l’inclusione, On. Alessandra Locatelli, che non solo ha emozionato tutti con le sue parole, ma si è messa in gioco concretamente, sperimentando l’arrampicata.

Le dichiarazioni di Montoli

Ha fatto gli onori di casa il Presidente del King Rock Fabio Montoli, che ha sottolineato: “L’arrampicata aiuta e stimola il coraggio, l’autonomia, la concentrazione, il controllo, e solo in apparenza è uno sport selettivo, nella realtà è invece uno sport che accoglie chiunque voglia cimentarsi in questa disciplina che regala sensazioni ed emozioni uniche”. È seguito il saluto del Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana Davide Battistella, che supporta col suo direttivo tutti gli sforzi del movimento in ottica di una costante crescita.

Era presente una rappresentanza della Nazionale Italiana Paraclimbing, che vanta atleti che hanno conquistato medaglie in importanti competizioni internazionali. Gli atleti Nadia Bredice, Pietro Azzolini, Lucia Capovilla, Simone Salvagnin, Cesare Cunico, Elisa Martin, Francesco Giudice, Alessandro Vianello, guidati dai tecnici Luca Montanari e Camilla Bendazzoli, sono stati testimonial dell’iniziativa, non solo dimostrando concretamente le tecniche di arrampicata, anche in base alla classe di disabilità, ma anche fornendo un racconto toccante e coraggioso delle loro storie di vita e del loro modo di convivere con la disabilità. Hanno sottolineato come l’arrampicata sportiva abbia rappresentato uno stimolo importante, restituendo loro fiducia, grinta, voglia di rimettersi in gioco e la forza di affrontare le difficoltà quotidiane.

L’open day è proseguito con un primo approccio all’arrampicata di circa 20/25 aspiranti atleti con disabilità, motivati e soddisfatti di affrontare questa nuova stimolante sfida con sé stessi.

Il commento del Presidente FASI Battistella

“Siamo molto contenti di aver fornito l’opportunità al Ministro per le Disabilità e all’Assessore alla Sanità della Regione Veneto di capire quello che è il mondo del Paraclimbing, i valori e gli stimoli che questo sport sa trasmettere. La Federazione ha investito e sta investendo tanto in questo settore, che è cresciuto notevolmente. Siamo felici, insieme ai responsabili di King Rock, di aver ospitato il Ministro, che ci ha piacevolmente colpiti cimentandosi in prima persona nell’arrampicata.”


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick