Marc Marquez e Honda HRC, fine di un’epoca nella MotoGP

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marc Marquez

La notizia ha scosso il mondo della MotoGP, Marc Marquez e la Honda Racing Corporation (HRC) hanno deciso di concludere anticipatamente il loro sodalizio, una collaborazione che ha segnato un’epoca e che si concluderà al termine della stagione 2023.

Il comunicato ufficiale

Il comunicato ufficiale rilasciato dalle parti coinvolte recita: “Honda Racing Corporation e Marc Marquez hanno scelto mutualmente di terminare anticipatamente il loro contratto quadriennale al termine della stagione del Campionato Mondiale MotoGP 2023. Con un anno ancora da fare sul contratto di quattro anni tra HRC e Marc Marquez, entrambe le parti hanno concordato di terminare la loro collaborazione al completamento della stagione del Campionato Mondiale MotoGP 2023. Entrambe le parti hanno convenuto che era nel loro miglior interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i loro rispettivi obiettivi e traguardi.”

La collaborazione tra Marquez e la HRC

La collaborazione tra Marquez e la HRC ha rappresentato una delle partnership più vincenti nella storia del motociclismo sportivo. In 11 anni di collaborazione, il pilota spagnolo e il team giapponese hanno conquistato sei Campionati Mondiali nella classe regina, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position. Marquez, con il suo stile di guida aggressivo e spettacolare, e la Honda, con la sua tecnologia all’avanguardia, hanno formato una combinazione praticamente imbattibile.

Il comunicato prosegue

“Questo pone fine a 11 anni di collaborazione tra il #93 e HRC nei quali hanno conquistato sei Campionati Mondiali della classe regina, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position insieme. Marquez ottenne la sua prima vittoria nella classe regina a bordo della Honda RC213V al Gran Premio delle Americhe ad Austin, Texas nel 2013, diventando il più giovane vincitore della classe regina e, più tardi quello stesso anno, il più giovane Campione del Mondo della classe regina.”

Il 2013 fu l’anno della consacrazione per Marquez, che si impose come il più giovane campione del mondo nella storia del MotoGP. Negli anni successivi, il binomio Marquez-Honda divenne sinonimo di successo, con il pilota spagnolo che difese il suo titolo nel 2014 vincendo le prime 10 gare consecutive e che continuò a collezionare titoli nel 2016, 2017, 2018 e 2019.

Nonostante la fine della collaborazione, entrambe le parti hanno assicurato il loro pieno sostegno per i restanti round della stagione 2023, con l’obiettivo di concludere l’ultimo anno insieme nel migliore dei modi.

La decisione di terminare il contratto in anticipo apre ora a diverse speculazioni sul futuro di Marquez e su chi sarà il pilota che prenderà il suo posto nel team HRC. Cosa riserva il futuro per uno dei più grandi piloti della storia della MotoGP e per una delle squadre più titolate del campionato? La stagione 2024 sarà sicuramente carica di aspettative e novità.

In un mondo sportivo in cui le alleanze tra piloti e team possono definire ere e creare leggende, la fine della partnership tra Marc Marquez e la Honda HRC segna senza dubbio la fine di un’epoca. Ora, gli occhi degli appassionati sono puntati verso il futuro, in attesa di scoprire i nuovi capitoli che verranno scritti nei futuri mondiali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick