Tiro con l’arco, Campionati Europei Para-Archery, Eleonora Sarti conquista il 7° pass azzurro per Parigi 2024

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Eleonora Sarti nel compound ottiene il 7° pass azzurro per Parigi 2024. L’Italia conquista altre tre finali con iVisually Impaired: Daniele Prian per l’oro, Giovanni Maria Vaccaro e Matteo Panariello per il bronzo

Grande prova dell’Italia agli Europei Paralimpici di Rotteram (Ned). Eleonora Sarti ha vinto il torneo di qualificazione paralimpica del compound open femminile regalando all’Italia il settimo pass per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Un risultato che permetterà all’Italia di gareggiare in Francia anche nella competizione mixed team visto che fino a ieri gli azzurri avevano già acquisito i pass sia al maschile che al femminile del ricurvo open e del W1, ma avevano ottenuto fino alla competizione odierna solamente quello del compound maschile.

Al momento quindi l’Italia può contare 2 pass nel ricurvo open femminile, 1 pass nel ricurvo open maschile, 1 pass uomini e 1 donne nel W1 e 1 pass maschile e 1 femminile nel compound open.

Al termine delle eliminatorie Visually Impaired l’Italia ha anche ottenuto la finale per il titolo V.I.2/3 (ipovedenti) con il campione uscente Daniele Piran e la finale per il bronzo con Giovanni Maria Vaccaro, oltre alla finale per il terzo posto V.I. 1 (non vedenti) con il campione del mondo Matteo Panariello.

TORNEO DI QUALIFICAZIONE PARALIMPICA

Nel torneo di qualificazione paralimpica dedicato al compound femminile l’Italia era in corsa con tre arciere per i due posti disponibili. E’ stata Eleonora Sarti a raggiungere l’obiettivo vincendo l’oro nel torneo con un percorso convincente. Prima ha battuto ai quarti l’ucraina Malykh 139-128, poi ha superato nel derby italiano la compagna di squadra Maria Andrea Virgilio 141-139 e infine ha vinto l’oro superando in finale la polacca Markitantova 144-140. Sono quindi Italia e Polonia a guadagnarsi la carta paralimpica. Purtroppo il bronzo vinto da Maria Andrea Virgilio, che ha battuto Leonard (Irl) 136-134, non è valso un secondo pass azzurro. Giulia Pesci è stata invece fermata ai quarti dall’irlandese Leonard 127-129.

ELIMINATORIE VISUALLY IMPAIRED

L’Italia si è anche guadagnata altre tre finali nelle categorie Visually Impaired. Il campione europeo uscente Daniele Piran proverà a confermare il titolo vinto a Roma lo scorso anno tra i V.I. 2/3 (ipovedenti). L’arciere veneto, argento ai recenti mondiali di Pilsen, ha superato in semifinale lo spagnolo Orial Vidales 6-4 al termine di un match combattuto che è valso la finale di sabato, alle ore 14,45, contro la belga Muerrens. In questa categoria si giocherà il bronzo Giovanni Maria Vaccaro domani alle 14,00 contro Orial vidales, superato in semifinale 6-0 da Muerrens.
Tra i V.I. 1 (non vedenti) il campione del mondo in carica Matteo Panariello, che aveva vinto il bronzo agli scorsi europei nella capitale, proverà a difendere il terzo posto affrontando domani alle 9,20 l’atleta di Andorra, Casellas Albiol. Panariello è stato sconfitto in semifinale 6-2 dal cipriota Misos, che si giocherà l’oro con il recordman mondiale Vanhollebeke (Bel).

PROGRAMMA

Domani, sabato 19 agosto, l’Italia si giocherà nel complesso 7 finali, che verranno trasmesse in live streaming sul sito degli Europei Paralimpici.
Ore 09:20 – Finale Bronzo Visually Impaired 1
CASELLAS ALBIOL Jordi (AND) – (ITA) PANARIELLO Matteo
Ore 10:25 – Finale Oro Doppio W1 Maschile
Turchia-Italia
Ore 11:25 – Finale Oro Doppio Compound Open Femminile
Turchia-Italia
Ore 11:50 – Finale Oro Doppio Ricurvo Open Femminile
Turchia-Italia
Ore 14:00 – Finale Bronzo Visually Impaired 2/3
ORJALES VIDAL Adrián (ESP) – (ITA) VACCARO Giovanni Maria
Ore 14:25 – Finale Oro Visually Impaired 2/3
PIRAN Daniele (ITA) – (BEL) MEURRENS Kathleen
Ore 15:30 – Finale Bronzo Doppio Ricurvo Open Maschile
Polonia-Italia


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick