MotoGp, Mugello: il venerdì delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mugello

Francesco Bagnaia ha chiuso al comando la prima giornata di prove libere del GP d’Italia, sesto appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP, in programma questo fine settimana sull’Autodromo Internazionale del Mugello.

Ancora dolorante dopo la piccola frattura alla caviglia destra riportata nella caduta di Le Mans tre settimane fa, l’attuale leader del campionato ha affrontato la giornata con relativa calma, chiudendo le Libere 1 del mattino al sedicesimo posto con il tempo di 1:46.839. Nella sessione del pomeriggio il pilota del Ducati Lenovo Team ha saputo sfruttare bene la gomma morbida nel time attack, ottenendo il miglior tempo in 1:45.436, con un vantaggio di 63 millesimi sulla Desmosedici GP del compagno di marca Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).

Anche Enea Bastianini, al rientro oggi dopo il GP di Spagna in cui aveva preso però parte solo alle prove libere, ha affrontato l’inizio del weekend con cautela, chiudendo le Libere 1 al quindicesimo posto, davanti a Bagnaia. Il pilota di Rimini è poi risalito in classifica nei minuti finali della sessione del pomeriggio, chiudendo il time attack in 1:45.635, in sesta posizione e migliorando di oltre un secondo il suo miglior tempo del mattino.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1° (1:45.436)

“Fortunatamente mi sento bene. Provo più fastidio a camminare che a guidare la moto, visto che la caviglia è protetta dallo stivale. Abbiamo lavorato bene e sono contento della mia prestazione di oggi. Nelle Libere 2 siamo migliorati molto rispetto a questa mattina, dove avevamo preferito non usare la gomma morbida, e sono anche soddisfatto del feeling che ho con le gomme usate e mi sento pronto ad affrontare la gara Sprint di domani. Rispetto ad oggi le condizioni potrebbero essere diverse, visto che è prevista pioggia, ma siamo pronti per qualsiasi condizione. Sono contento di essere in Q2. Il mio obiettivo sarà quello di condurre una gara intelligente visto che, in caso di pioggia, sarà fondamentale essere competitivi senza prendersi troppi rischi”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 6° (1:45.635)

“E’ stata una giornata positiva per me, soprattutto perché finalmente sono di nuovo in sella alla mia Desmosedici GP. A fine giornata mi sento piuttosto stanco, ma è perché ho utilizzato molte energie soprattutto nell’ultima parte delle Libere 2. Sono riuscito a segnare un buon tempo e sia io che il mio team non ce l’aspettavamo. Non so se riuscirò a mantenere questo livello durante tutto il fine settimana. Il giro secco non è un problema, ma non so se sarò forte abbastanza da coprire tutta la distanza gara. Siamo in Q2, questo era uno degli obiettivi e perciò sono contento. Oltre alla qualifica, domani avremo anche la gara Sprint, dove le condizioni potrebbero essere diverse visto che è prevista pioggia. Ciò potrebbe aiutarmi a salvaguardare un po’ di più la spalla per domenica”.

I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domani alle ore 10:10 locali per la terza e ultima sessione di libere, mentre la qualifica avrà inizio subito dopo, alle ore 10:50. La gara Sprint, sulla distanza di 11 giri, prenderà il via alle ore 15:00.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick