Esperienze in Pista inaugura la stagione 2023 dedicata agli appuntamenti corporate con un successo organizzativo per l’evento di venerdì 14 aprile presso il Balocco Proving Ground (VC). La scuderia organizza sin dalla sua fondazione numerosi eventi di team building e incentive, sempre con la massima attenzione al dettaglio e un approccio tailor made.
35 ospiti di rilievo internazionale
Oltre 35 ospiti internazionali di assoluto rilievo hanno partecipato, a bordo di ben 7 vetture differenti, all’evento in pista. Il centro di Balocco di proprietà del gruppo Stellantis, eccellenza assoluta per la sperimentazione automobilistica con 27 piste dedicate in un’area di oltre 6 km quadrati, è risultato la location ideale per un evento esclusivo ed emozionante come da tradizione per la scuderia.
La giornata ha previsto ben cinque attività nell’arco della mattinata e del pomeriggio su due circuiti del centro sperimentale: la pista “Alfa Romeo”, cuore del centro sperimentale con un’estensione di 5,75 km e tratti presi a diretto modello da circuiti quali Monza e Zandvoort, e il tracciato off-road dedicato alle prove fuoristrada.
2 vetture
Sulla prima pista erano presenti due vetture della scuderia (Ferrari 488 GTB da 670 cavalli e Lamborghini Huracan in allestimento Performante da 640 cavalli con aerodinamica attiva) nonché una selezione di modelli ad alte prestazioni Alfa Romeo forniti direttamente dal Proving Ground (due Giulia in versione GTA verde e GTAm rossa, nonché l’esemplare di pre-produzione della 8C Spider in una suggestiva colorazione bianco perlata, il tutto per uno splendido “tricolore automobilistico”). Dopo il briefing tecnico e di sicurezza, gli ospiti hanno potuto sperimentare personalmente le prestazioni mozzafiato di Ferrari e Lamborghini con due istruttori professionisti come copiloti, mentre le tre Alfa Romeo condotte dagli ingegneri e collaudatori del Proving Ground hanno contribuito ad alimentare l’adrenalina degli ospiti con emozionanti giri da passeggero “di traverso”.
Fuoristrada
Per gli amanti del fuoristrada estremo, due Jeep Wrangler in allestimento dedicato con assetto rialzato Fox hanno dato il meglio di sé sul percorso offroad di circa 2 km, che prevede rampe scoscese, guadi nonché ostacoli laterali e diagonali, per mettere alla prova al limite le doti fuoristradistiche delle vetture. A integrazione del lato più avventuroso e turistico, è seguito anche un tour dettagliato del Proving Ground con approfondite spiegazioni su ogni tipo di pista e il relativo scopo di collaudo.
“L’evento è stata un’eccezionale prova di efficienza organizzativa” ha dichiarato il team principal Francesco Michea Carini al termine della giornata. “Desidero chiaramente ringraziare tutti i membri del team che hanno contribuito alla riuscita dell’evento con la loro passione e competenza. Da lodare senza dubbio anche la professionalità dello staff di Balocco che ci ha supportato in ogni fase sin dalla pianificazione dell’evento, contribuendo anche attivamente alla riuscita delle singole attività e con gradite sorprese come quella delle Giulia e 8C in pista. Infine il meteo è stato di sicuro un fattore determinante, data la giornata soleggiata e dalle temperature miti”.