Il Milan batte l’Atalanta 2-0 ed agguanta la seconda posizione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Quarta vittoria consecutiva tra tutte le competizioni per il Milan, che batte l’Atalanta a San Siro per 2-0. Per i rossoneri un gol per tempo: ad aprire i conti è stato un autogol di Musso, causato da uno splendido sinistro dalla distanza di Theo Hernández, a chiuderli ci ha pensato nel finale un contropiede di Junior Messias. Nel mezzo, ma in verità per tutti i 90′, una partita dominata dalla squadra di Pioli, che non ha corso rischi concedendo davvero poco all’iniziativa orobica, tanto che il ritorno in campo dopo cinque mesi di Mike Maignan va in archivio con zero parate compiute dal portiere francese.

Davvero positiva, quindi, la prova dei rossoneri, che hanno trovato conferme importanti in tutte le fasi di gioco in una serata speciale a San Siro, e non solo per il fortunato esordio del Fourth Kit. Oltre al rientro di Maignan tra i pali, infatti, la serata contro i nerazzurri va in archivio per l’esordio stagionale di Zlatan Ibrahimović, tornato in campo 280 giorni dopo il pomeriggio del 19° Scudetto rossonero e accolto dall’ovazione degli oltre 72mila tifosi presenti allo stadio. Febbraio si chiude nel migliore dei modi, con tanta positività in vista di un marzo ricco di appuntamenti importanti a cominciare dalla trasferta di sabato 4 a Firenze contro la Fiorentina.

LA CRONACA

Passano appena 28 secondi per la prima occasione del Milan, un sinistro al volo di Giroud che finisce a lato. 5′, punizione da 20 metri di Tonali ma palla alta. Al 7′ altra chance per Oli che, ben imbeccato da Theo, sfiora l’incrocio dei pali. Sono i rossoneri a fare la partita, con un prolungato possesso palla alla ricerca di varchi nella difesa orobica. È al 25′ che il Milan la sblocca: sponda di Giroud per lo splendido sinistro al volo di Hernández, che colpisce prima il palo e poi la schiena di Musso depositandosi infine in rete. Il gol non cambia il leitmotiv del match, sfioriamo il raddoppio al 33′ in contropiede sull’asse Giroud-Leão. Sempre Rafa ha una buona opportunità al 37′, ma il destro a giro si alza troppo sopra la traversa. È l’ultima occasione di un primo tempo che va in archivio con solo occasioni rossonere.

La ripresa parte con ritmi più lenti rispetto alla prima frazione e un’Atalanta più propositiva alla ricerca del pari: il Milan concede comunque poco, si segnala solo una punizione di Koopmeiners che finisce sopra la traversa. I rossoneri vengono fuori alla distanza e si fanno vedere in avanti al 61′, prima con Leão (respinta centrale di Musso) e poi con Messias, murato dalla difesa ospite. Al 69′ sfuma un contropiede interessante con l’assist di Tonali per Leão che manca, nell’area piccola, l’appuntamento col pallone. Poco dopo, 71′, è di nuovo Messias a concludere da ottima posizione su assist di Leão: palla alta. Spazio, nel quarto d’ora finale, anche per De Ketelaere e per l’esordio stagionale di Zlatan Ibrahimović. Il Milan continua a non rischiare nulla e la chiude all’86’: lancio di Leão per il contropiede di Messias che batte Musso in uscita. E finisce 2-0 per noi!

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 2-0

MILAN (3-4-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (44’st Saelemaekers), Tonali, Krunić, Hernández; Díaz (29’st De Ketelaere), Giroud (29’st Ibrahimović), Leão (43’st Rebić). A disp.: Mirante, Tătărușanu; Ballo-Touré, Gabbia, Kjær; Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; Origi. All.: Pioli.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Tóloi, Djimsiti, Scalvini (39’st Palomino); Zappacosta (39’st Ruggeri), De Roon, Koopmeiners (39’st Vorlický), Mæhle; Lookman (24’st Muriel), Éderson (18’st Boga); Højlund. A disp.: Rossi, Sportiello; Okoli, Soppy; Chiwisa, Muhameti. All.: Gasperini.

Arbitro: Mariani di Aprilia.
Gol: 25′ aut. Musso (M), 41’st Messias (M).
Ammoniti: 27′ Tóloi (A), 28′ Leão (M), 13’st Gasperini (A), 20’st Thiaw (M), 45’st Krunić (M).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick