Frascati Scherma, Volpi trionfa in Coppa del Mondo, terzi posti per Palumbo e Mormile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un fine settimana di podi internazionali per i “big” del Frascati Scherma. A Belgrado (in Serbia) si è tenuta una prova di Coppa del Mondo Assoluta di fioretto femminile e il club tuscolano ha potuto festeggiare il doppio trionfo di Alice Volpi: la senese ha vinto la prova individuale e quella a squadra, ma splendido è stato anche il terzo posto individuale di Francesca Palumbo che ha fatto parte anche della squadra azzurra che ha centrato il successo.

I risultati

Nella stessa prova vanno segnalati il 16esimo posto di Elena Tangherlini e poi le partecipazioni meno brillanti di Ana Beatriz Bulcao (92esima), Camilla Mancini (98) e Maria Marino (102). L’altro podio è arrivato da Orleans (in Francia) dove si è tenuto il Grand Prix Fie Assoluto di sciabola: Chiara Mormile ha ottenuto un ottimo terzo posto, mentre nella stessa prova femminile Benedetta Baldini ha chiuso 81esima, Lucia Lucarini 113esima e Sofia Ciaraglia 123esima. Nella prova maschile buon 14esimo posto di Riccardo Nuccio, mentre Michele Gallo ha chiuso 77esimo. A Tokyo (in Giappone) c’è stata una prova di Coppa del Mondo Assoluta di fioretto maschile con Daniele Garozzo che si è piazzato al quinto posto. A seguire Carlos Llavador (13esimo), Michael Siess (21esimo), Guillaume Bianchi (23), Guilherme Toldo (46), Damiano Rosatelli (48), Cedrik Serri (121) e Ignacio Breteau (144).

Nella prova squadre gli azzurri (con Garozzo e Bianchi nel quartetto) sono saliti sul terzo gradino del podio. Tra gli appuntamenti internazionali va ricordata anche la prova del circuito europeo Cadetti di fioretto che si è tenuta a Cabries (in Francia) dove il risultato migliore l’ha ottenuto Mariavittoria Berretta, settima individuale e prima a squadre. Tra i ragazzi Manfredi Di Russo ha terminato 14esimo (e secondo a squadre) con Emanuele Iaquinta 68esimo.

Infine, rientrando in Italia, a Verona si è tenuta la prima prova nazionale Gpg di fioretto con tanti podi per il Frascati Scherma: tra i Maschietti trionfo di Davide Iaquinta, poi a seguire Niccolò Matola (13esimo), Valerio Orazi (33), Adriano Amadio (35), Alessandro Razzauti (38), Marco Simeoni (43), Giorgia Piras (59) e Thomas Gavazzi (100). Tra le Bambine Sveva Pasqualino 11esima e Giulia Furchì 57esima, tra i Giovanissimi Tommaso Monterosso 31esimo, Lorenzo Camplone 38esimo e Daniele Grelli 93esimo, mentre tra le Giovanissime Ludovica Furchì ha terminato nona con Beatrice Zani 14esima, Zoe Capitanelli 43esima, Giulia Lucciola 53esima, Angelica Carcione 77esima e Flavia Martinelli 78esima.

Tra i Ragazzi Leonardo Papi quinto, Riccardo Mancini nono, Gabriele Dal Poz 57esimo, Andrea Pasculli 66esimo, Giovanni Tola 83esimo e Riccardo Cerotti 95esimo. Tra le Ragazze Maya Toti 14esima, Valeria Gneo 19esima e Agnese Rutigliano 47esima. Infine tra gli Allievi Davide Alteri quinto, Simone Minetti 13esimo, Damiano Pozzi 56esimo e Gianmarco Cecchi 89esimo, mentre tra le Allieve è arrivato il trionfo di Sofia Mancini con il quinto posto di Gloria Pasqualino, il 16esimo di Mariarosa Salvatore e il 45esimo di Asia Masi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick