Nel week-end appena messo alle spalle sono stati due gli importanti appuntamenti a cui hanno partecipato diversi atleti del Frascati Scherma. A Salsomaggiore Terme (cittadina emiliana in provincia di Parma) sono arrivati due podi e tanti ottimi piazzamenti per i Cadetti impegnati nella prima prova nazionale.
I risultati ottenuti
Il più bravo di tutti è stato lo sciabolatore Leonardo Reale, capace di sbaragliare la concorrenza e di aggiudicarsi la prova. Nella stessa gara da segnalare gli ottimi piazzamenti di Matteo Ottaviani e Andrea Roussier (rispettivamente sesto e settimo), l’undicesimo posto di Tiziano Tomassetti e poi i risultati di Samuel Marcelli (27esimo), Ludovico Cicconi (31), Matteo Miucci (44), Gabriele Cecchinelli (49), Gaspar Latham (56) e Emilio Dal Bianco (80). Tra le sciabolatrici la migliore è stata Martina Calderini (18esima), più indietro Beatrice Perugini (32), Francesca Porzio (34) e Guya Micheli (83).
Un eccellente risultato è arrivato anche da una fiorettista, vale a dire quella Mariavittoria Berretta che nello scorso fine settimana aveva ottenuto un altro podio in una prova del circuito europeo Cadetti a Manchester: stavolta l’atleta del Frascati Scherma si è piazzata seconda mostrando tutto il suo talento. Tra le altre vanno ricordati i piazzamenti di Arianna Sola (42esima), Elena Di Stasi (55), Flavia Landi (57), Beatrice Orabona (61) e Rachele Angelino (126). Tra i fiorettisti Carmine Gara ha concluso al 18esimo posto, seguito a ruota da Manfredi Di Russo (19esimo), poi Ludovico Genovese (29esimo), Emanuele Iaquinta (34), Giulio Mancini (40), Tommaso Scassini (45), Mauro Addato (51), Joan Sinopoli (55), Ian Marino (96), Valerio Mancini (105), Emanuele Beciani (125) e Giovanni Fidanza (162).
Ma il fine settimana del Frascati Scherma è stato arricchito da un altro splendido doppio podio: si tratta del terzo posto che hanno ottenuto sia Lorenzo Ottaviani che Leonardo Tocci nella prova di sciabola del circuito europeo Under 23 che si è disputata a Manresa, in Spagna. Non male nemmeno il comportamento delle ragazze con Lucia Lucarini nona e Vally Giovannelli 13esima.