E’ arrivato il momento del debutto anche per l’Eccellenza femminile del Valmontone 1921. La prima squadra “rosa” (ritratta nella foto di Roberto Benedetti) inizierà il suo percorso in campionato domenica sul campo della Romulea.
Le parole di Colantuoni
“Una squadra giovane, formata per la maggior parte da ragazze che giocano assieme da due anni e che vengono dalla finale play off del campionato Under 19 dell’anno scorso. Hanno talento e corrono, inoltre il campo è molto grande e dunque ci sarà da faticare. Come sta il Valmontone 1921? A livello fisico le ragazze sono pronte, mentre a livello mentale dobbiamo crescere parecchio, ma stiamo lavorando. Tante ragazze del gruppo vengono dal calcio a 5, hanno qualità, ma devono adattarsi al calcio a undici”. Il club giallorosso è stato inserito nel girone B della categoria: “Era il raggruppamento che ci aspettavamo, non ci sono state particolari sorprese. Non parlo di chi può essere favorito perché dovremo vedere i valori sul campo. Noi vogliamo giocarci le partite alla pari con tutte e proporre il nostro calcio, provando a fare un gol più dell’avversario”.
Il gruppo di Colantuoni si sta allenando per questo esordio da metà settembre: “Non ci sono stati intoppi particolari durante la preparazione, le ragazze hanno risposto positivamente a tutte le sollecitazioni. Inoltre possono contare su uno staff tecnico corposo che annovera due allenatori in seconda (Marco De Paolis e Maria Di Cori), il preparatore dei portieri Angelo Petruzzellis e il preparatore atletico Christopher Fratocchi. In generale dobbiamo ancora migliorare sulle distanze tra i reparti, sui raddoppi e in alcune situazioni di superiorità numerica, ma le ragazze provano ad assorbire la mia idea di calcio”.
A distanza di un paio di mesi dall’accordo ufficiale, Colantuoni ribadisce la propria soddisfazione di essere entrato a far parte della famiglia sportiva del club giallorosso: “Sono contentissimo di aver scelto questo club che mi ha dato disponibilità massima su tutto ciò che riguarda gli aspetti del campo e anche fuori. E’ davvero difficile trovare società di questo tipo”.