MotoGp, Misano: le prove delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Jack Miller ha ottenuto il miglior tempo al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, disputata interamente in condizioni di pista bagnata.

Durante la sessione di FP1 del mattino, il pilota del Ducati Lenovo Team era riuscito a chiudere al terzo posto, nonostante con le basse temperature dell’asfalto e la pioggia non fosse riuscito a trovare fin da subito un feeling perfetto con la sua Desmosedici GP. Nella FP2 di questo pomeriggio, con il sole tornato a splendere nei minuti finali della sessione, Miller è invece riuscito a spingere sulla pista ancora bagnata, portandosi al comando della classifica combinata dei tempi grazie ad un giro veloce in 1:41.305.

Il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia chiude invece ottavo. Sesto dopo la FP1, nonostante una scivolata sul finale della sessione, il pilota italiano ha saputo migliorarsi di oltre un secondo e mezzo nel pomeriggio. Purtroppo un’uscita sul verde ha cancellato il suo ultimo crono di giornata, che gli sarebbe valso la terza posizione, e quindi Bagnaia non è riuscito a risalire la classifica.

Chiude invece diciottesimo Michele Pirro. Il pilota collaudatore del Ducati Test Team, presente a Misano in qualità di Wild Card, non è riuscito a sfruttare bene il tempo a disposizione durante il turno di FP2. Pirro punterà a migliorarsi e ad ottenere un piazzamento in top ten durante la sessione di FP3 di domani mattina, prima di affrontare le qualifiche ufficiali del sedicesimo appuntamento della stagione 2021 MotoGP, a partire dalle ore 14:10, al termine della FP4.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 1° (1:41.305)

“Sono soddisfatto di questa prima giornata di lavoro qui a Misano. Nonostante la pioggia, le condizioni della pista erano buone e abbiamo potuto sfruttare un buon livello di grip fin dalla prima sessione. Questa mattina ho faticato molto a portare le gomme in temperatura e ho preso diversi rischi durante il turno, ma abbiamo fatto alcune modifiche per la FP2 e, con le temperature più calde del pomeriggio, sono invece riuscito a trovarmi subito più a mio agio, riuscendo a spingere fin dai primi minuti della sessione. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per cercare di fare un altro passo avanti in vista della qualifica di domani: sono determinato a fare bene in questa ultima parte di stagione”.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 8° (1:42.669)

“Oggi ho chiuso in ottava posizione, ma solo perché non sono riuscito a completare l’ultimo giro, dopo essere uscito sul verde. In realtà, guardando i tempi ideali, avrei potuto essere nelle prime posizioni in classifica combinata. Essere veloci qui per noi è molto importante e sicuramente correre sulla pista di casa è una motivazione in più per riuscire a stare davanti. Vediamo come si evolverà il weekend. Sul bagnato ci sono molti piloti forti, ma anche noi abbiamo dimostrato di avere un buon passo, mentre se la gara sarà asciutta sappiamo di avere un grosso potenziale. Ora l’importante sarà rimanere nella top ten nella FP3 di domani mattina, che potrebbe svolgersi ancora su pista bagnata”.

 

Michele Pirro (#51 Ducati Lenovo Team) – 18° (1:43.413)

“ E’ stata una giornata piuttosto particolare. All’inizio della FP2 di questo pomeriggio c’era molta acqua in pista, perciò ho aspettato che le condizioni migliorassero prima di uscire. Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, sono tornato in pista con le gomme nuove, ma ho fatto diversi errori e non sono riuscito ad esprimere il nostro reale potenziale. La prima giornata è andata così, ma sono fiducioso che domani potremo puntare alla top ten nella FP3 e disputare una buona qualifica”.

[smiling_video id=”206106″]

var url206106 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=206106”;
var snippet206106 = httpGetSync(url206106);
document.write(snippet206106);

[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick