Frascati Scherma, Pistorio: “I campionati italiani a squadre? Esperienza bella e divertente”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ha partecipato ai campionati italiani a squadre andati in scena a Napoli, conquistando coi suoi compagni un ottimo sesto posto. Federico Pistorio era uno dei quattro componenti della squadra di fioretto del Frascati Scherma, “capitanata” da Guilherme Toldo e formata anche da Federico Colamarco e Alessandro Gridelli. Il catanese classe 2000, arrivato due anni fa nel club tuscolano, racconta le emozioni della prova.

Le parole di Pistorio

“I miei compagni mi aveva raccontato dell’ultima edizione del 2019 a Palermo, quando si erano fermati al nono posto. L’obiettivo era migliorare quel piazzamento perché sapevamo di avere una squadra molto competitiva. E’ stata una bella esperienza, molto divertente: col Siracusa avevo disputato le serie inferiori e questa era la mia prima partecipazione alla serie A, ma lo spirito della prova a squadre è sempre affascinante per il legame che si crea coi compagni e per l’atmosfera che ovviamente è diversa dalle altre gare”. Per la squadra frascatana lo “stop” è arrivato ai quarti al cospetto delle Fiamme Oro che si sono imposte per 45-27: “E’ rimasto un pizzico di amarezza per quell’assalto, visto che per metà sfida c’è stato grande equilibrio e noi siamo stati anche avanti. Nel finale è venuta fuori la maggiore esperienza degli avversari e si è creato il gap”.

Pistorio, che è al primo anno di Assoluti e nei campionati italiani individuali si è fermato al turno dei 64 con Damiano Rosatelli, parla del suo approdo a Frascati e del rapporto con il maestro Fabio Galli: “Mi manca la terra d’origine, ma mi trovo bene a Frascati anche se l’anno di pandemia è stato duro. Ora la stagione è finita per me, è stata complicata perché abbiamo fatto quasi solo allenamenti e tra gennaio e febbraio mi è pesata molto l’assenza da gare. Speriamo si ritorni alla normalità, il mio obiettivo per la prossima stagione è di disputare buone prove Open. Sono stato nel giro delle nazionali giovanili, ora ho pure partecipato a qualche collegiale con gli Assoluti, molto utile per sentire “l’atmosfera”.

Col maestro Galli lavoro da due anni, anche se ci conoscevamo già quando ero a Siracusa: oltre ad essere un grande maestro è una splendida persona e questo abbinamento non è affatto scontato. La gara che mi è rimasta nel cuore? Il secondo posto e primo podio che ottenni in una prima prova nazionale Cadetti: fu un risultato sorprendente, una sorta di “trampolino” che mi è servito molto anche per l’autostima”.

Gli altri risultati

E’ stato comunque un altro week-end ricco di risultati per il Frascati Scherma. Ai campionati Assoluti a squadre tenutesi a Napoli va segnalato anche lo spettacolare quarto posto della squadra di sciabola composta da Chiara Crovari, Veronica Ermacora, Vally Giovannelli e Lucia Lucarini che hanno gareggiato col nome di Frascati Scherma e sono state stoppate in semifinale solo dall’Aeronautica (poi campione) e poi sconfitta nella “finalina” per il bronzo dalle Fiamme Gialle.

Poi vanno ricordate anche le prestazioni di altri atleti tuscolani impegnati nei gruppi militari: sempre nella sciabola Flaminia Prearo si è piazzata seconda con le Fiamme Oro, Irene Vecchi terza con le Fiamme Gialle, Benedetta Baldini e Chiara Mormile quinte con l’Esercito. Tra gli sciabolatori, Lorenzo Ottaviani secondo con le Fiamme Gialle, Michele Gallo e Federico Riccardi quinti coi Carabinieri. Nel fioretto maschile primo posto di Damiano Rosatelli coi Carabinieri, terzo di Andrea Baldini con l’Aeronautica, quarto per Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi e Daniele Garozzo con le Fiamme Gialle. Tra le donne festeggia il titolo Arianna Errigo coi Carabinieri, seconda Alice Volpi con le Fiamme Oro, terze Camilla Mancini e Serena Rossini (Fiamme Gialle) e quinte Valentina De Costanzo e Francesca Palumbo (Aeronautica). Ai campionati italiani paralimpici di Verona, nella categoria B, Gianmarco Paolucci ha vinto l’oro nella spada e l’argento nella sciabola, mentre Michela Fabbri ha ottenuto il bronzo nel fioretto e un settimo posto nella spada. Infine tantissimi risultati nella seconda prova regionale Gpg che si è tenuta a Cassino: nella spada, tra i Maschietti spettacolare successo di Achilleas Antoniou, tra i Giovanissimi Flavio Pizzuti è arrivato 15esimo, Francesco Candidi 16esimo e Dario Polidoro 25esimo, tra le Giovanissime Carlotta Pasqua sesta, tra i Ragazzi-Allievi Thomas Di Sarro 52esimo, mentre tra le Ragazze-Allieve Giorgia Amati ha conquistato un notevole secondo posto.

Nella sciabola, tra le Bambine vittoria per Greta Vinci, seconda Matilde Reale, settima Diletta Quattrociocchi e nona Giulia Rossi, tra i Maschietti trionfo per Filippo Landi, secondo Alessandro Fanelli, sesto Mattia Bottega, settimo Riccardo Caico e 19esimo Francesco Cipollone. Tra i Giovanissimi secondo Lorenzo Tomassetti, terzo Tristan Marcelli, quinto Riccardo Aquili, nono Davide Pasquini, 12esimo Emanuele Viscovo e 16esimo Jacopo Molinari, mentre tra le Giovanissime Ludovica Rossetti si è piazzata ottava. Nei Ragazzi-Allievi altro primo posto per Matteo Ottaviani, terzo Edoardo Reale, sesto Leonardo Reale, ottavo Gabriele Cecchinelli, decimo Niko Gatta, 11esimo Samuel Marcelli, 19esimo Matteo Miucci e 25esimo Fabio Ilari, mentre nella medesima categoria al femminile Guya Micheli è arrivata 12esima e Beatrice Perugini 13esima. Infine nel fioretto Valeria Gneo è salita sul gradino più alto del podio tra le Bambine con Maya Toti seconda e Agnese Rutigliano terza, tra i Maschietti Leonardo Papi ha vinto la prova con Riccardo Mancini secondo, Andrea Pasculli terzo, Giorgio Paturzio quinto, Filippo Ciani sesto e Gabriele Dal Poz nono. Tra le Giovanissime vittoria per Sofia Mancini, seconda Gloria Pasqualino, terza Asia Pirozzolo, quinta Maria Rosa Salvatore, sesta Asia Masi e settima Laura Incorvaia.

Nella medesima categoria al maschile successo per Davide Alteri, secondo Fabrizio Maio, terzi Damiano Pozzi e Francesco Bernardini, sesto Gabriele Cecchini, ottavo Simone Minetti e decimo Gianmarco Cecchi. Infine tra le Ragazze-Allieve da segnalare il trionfo di Mariavittoria Berretta, il terzo posto di Flavia Landini e il settimo di Rachele Angelino, mentre tra i Ragazzi-Allievi ha vinto Emanuele Iaquinta, secondo Manfredi Di Russo, terzo Joan Sinopoli, quinto Zefyros Antoniou, decimo Mauro Addato, 11esimo Ian Marino, 15esimo Alessandro Sglavo e 24esimo Emanuele Beciani.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick