Frascati Scherma, Mascioli pronto per i campionati italiani Assoluti: “Una bella opportunità”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ha compiuto diciotto anni lo scorso 26 aprile. E ora può vivere il suo primo campionato italiano Assoluto di Scherma. Alberto Mascioli, fiorettista classe 2003 allievo di Alessandra Nucci, esordirà oggi “tra i grandi”, lui che è ancora al primo anno Giovani.

La soddisfazione di Mascioli

“Sono molto emozionato – dice il giovane atleta – Col Covid i numeri dei qualificati sono stati “allargati” e questa è sicuramente una grande opportunità. Ovviamente non ho pressioni di risultato, ma devo tirare nel modo migliore che posso anche perché recentemente è scomparsa mia mamma e il suo pensiero rappresenta una forte spinta per me”.

Recentemente Mascioli ha già partecipato al campionato italiano Giovani a Riccione: “Sono arrivato tra i primi 64 e il risultato è stato discreto: non è andata benissimo, ma non è andata nemmeno male. La gara più bella della mia carriera? Quella regionale Giovani di quest’anno in cui sono arrivato secondo, portando a casa la mia prima coppa. Ma anche una gara interregionale Assoluti fatta prima del Covid in cui sono riuscito ad arrivare tra i primi otto”.

La sua è una storia particolare: figlio di due italiani, è nato a Roma, ma ha vissuto tutta l’età scolastica a Londra e infatti la sua cadenza linguistica “risente” di una certa inflessione britannica: “Ma io mi sento più italiano che britannico – dice Mascioli – Anche se a livello linguistico per me è più facile parlare inglese”.

Il giovane fiorettista parla del rapporto con la sua maestra Alessandra Nucci: “Da quando sono arrivato qui a Frascati mi ha sempre seguito. Si è subito creato un bel feeling tra noi”. I primi passi nella scherma li ha fatti “solo” all’età di undici anni: “Prima giocavo a calcio e facevo il portiere, poi tramite la scuola ho conosciuto questa disciplina che mi è subito piaciuta come ambiente e mi ha coinvolto sempre di più. Ho fatto due anni in Italia a Livorno, poi per motivi di vicinanza con Roma ho deciso di venire al Frascati Scherma e sono felicissimo di questa scelta.

Grazie alla mia maestra sono cresciuto tanto e voglio continuare a farlo: adesso tornerò a vivere a Roma e questo mi permetterà di allenarmi con maggiore costanza alla “Simoncelli”. Sogni per il futuro? Ho quello di tutti gli sportivi e cioè riuscire un giorno a partecipare alle Olimpiadi”. D’altronde in sala qualche esempio illustre ce l’ha: “Mi è sempre piaciuto lo stile schermistico e umano di Daniele Garozzo: ricordo benissimo la sua vittoria dell’oro olimpico perché lo stavo seguendo in tv”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick