Successo del Milan contro la Fiorentina per 2-0

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Una vittoria necessaria e convincente. A San Siro i rossoneri scacciano i fantasmi degli ultimi due precedenti casalinghi con la Fiorentina e si regalano un successo di altissimo livello: 2-0 il risultato finale, blindato nella prima frazione di gioco grazie ai gol di capitan Romagnoli e Franck Kessie, su calcio di rigore. Ottime le risposte garantite sul campo dalla squadra, pur priva di tanti elementi importanti, in un crocevia delicato di questa Serie A. Contro una squadra insidiosa e qualitativa come la Fiorentina di Prandelli, desiderosa di punti per migliorare la classifica, il Milan guidato da Bonera ha messo in mostra il suo lato migliore, con una formazione “small-ball” che ha dato pochi riferimenti alla difesa viola. Concentrazione, rabbia agonistica e tanta corsa: dopo il doppio vantaggio del primo tempo, che poteva essere triplo per il secondo rigore fallito da Kessie, i rossoneri sono stati generosi e ordinati nella ripresa, lasciando una sola occasione agli ospiti, peraltro sventata da un grande Donnarumma. I rossoneri salgono a 23 punti, mantengono la vetta della classifica e ora possono spostare nuovamente la concentrazione sull’Europa League: giovedì a San Siro arriva il Celtic, e contro gli scozzesi non si può assolutamente sbagliare.

LA CRONACA

Nelle prime battute è la Fiorentina a trovare le trame offensive più efficaci, specialmente sull’asse Castrovilli-Ribery. Alla prima vera occasione, però, è il Milan a trovare il gol del vantaggio al 17′ su azione di corner: batte Çalhanoğlu, spizza Kessie sul primo palo e Romagnoli, appostato sul secondo, da due passi mette dentro di testa l’1-0. La reazione degli ospiti e veemente: al 21′ Vlahović, servito da Ribery, calcia di sinistro da posizione defilata trovando prima il gran riflesso di Gigio e poi il palo. Il raddoppio rossonero arriva al 27′ su calcio di rigore: Pezzella tocca Saelemeakers al momento del tiro e Abisso indica il dischetto, Kessie spiazza Drągowski per il 2-0. Ancora su rigore e ancora per Kessie l’occasione del 3-0: al 37′ Cáceres atterra Theo in area ma questa volta il duello dagli undici metri lo vince il portiere viola. Si va all’intervallo con due gol di margine. Ancora Milan in apertura di ripresa, con Çalhanoğlu che va vicinissimo al 3-0: al 53′ il suo sinistro dal limite colpisce il palo interno. Occasione Fiorentina al 55′: Ribery elude il fuorigioco e si presenta a tu per tu con Donnarumma, che è monumentale a sventare lo scavetto del francese. Al 68′ rossoneri di nuovo pericolosi su azione di corner, Kessie gira di destro senza trovare lo specchio. Senza più soffrire, i rossoneri conducono in porto una gran vittoria.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 2-0

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjær, Romagnoli, Hernández; Tonali (37’st Hauge), Kessie; Saelemaekers (47’st Dalot), Çalhanoğlu, Díaz (29’st Krunić); Rebić. A disp.: A. Donnarumma, Tătăruşanu; Conti, Duarte, Gabbia, Kalulu; Colombo, Maldini. All.: Bonera.

FIORENTINA (4-3-3): Drągowski; Cáceres (15’st Lirola), Pezzella, Milenković, Biraghi; Castrovilli (32’st Borja Valero), Pulgar, Amrabat; Callejón (1’st Bonaventura), Vlahović (32’st Kouamé), Ribery (23’st Cutrone). A disp.: Terracciano; Barreca, Igor, Martinez Quarta; Duncan, Eysseric, Saponara. All.: Prandelli.

Arbitro: Abisso di Palermo
Gol: 17′ Romagnoli (M), 27′ rig. Kessie (M)
Ammoniti: 25′ Pezzella (F), 47′ Rebić (M), 7’st Castrovilli (F), 26’st Kessie (M), 41’st Biraghi (F), 46’st Amrabat (F).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick