MotoGp, Malesia: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Quello della Malesia è l’ultimo appuntamento dei tre Gran Premi extra europei di fine stagione.

Il Sepang International Circuit è lo scenario della penultima gara del Campionato 2019. Scopriamo di seguito i 10 dati essenziali da conoscere:

– Grazie ai nove punti che ha raccolto a Phillip Island, Andrea Dovizioso si è assicurato matematicamente  il secondo posto nella classifica piloti per il terzo anno consecutivo; solo Marc Márquez è riuscito a stargli davanti nelle ultime tre stagioni. Se consideriamo i sei titoli MotoGP vinti da Márquez dal 2013 ad oggi, Dovizioso ha concluso al secondo posto tre volte, Rossi due e Lorenzo una.

– Sepang è uno dei circuiti in cui il Ducati Team ha accumulato più vittorie, con tre piloti diversi, per un totale di cinque: Capirossi nel 2005, Stoner nel 2007 e 2009 e Dovizioso nel 2016 e 2017.

– Oltre a queste vittorie, bisogna aggiungere altri tre podi: Carlos Checa terzo nel 2005, secondi Capirossi nel 2006 e Lorenzo nel 2017.

– Il rettilineo del circuito internazionale di Sepang, con 920 metri, è il settimo più lungo dell’intero calendario.

– 339.60 Km/h è la velocità massima registrata a Sepang da una MotoGP, record firmato dalla Desmosedici GP di Andrea Iannone nel 2015.

– Con una lunghezza di 5.543 metri, Sepang è il secondo circuito più lungo di tutto il campionato, alle spalle solo di Silverstone.

– La migliore posizione di Danilo Petrucci nella classifica del Campionato Mondiale MotoGP è finora l’ottava, una posizione che ha raggiunto nel 2017 e nel 2018. Il pilota italiano, quinto finora, è a sole due gare dal concludere la sua migliore stagione di sempre nel Mondiale.

– Ad Andrea Dovizioso mancano 21 lunghezze per eguagliare il suo punteggio più alto nella classifica piloti. Il suo record di punti finora è stato di 261, che gli fruttò il secondo posto nel 2017.

– Con la vittoria del 2016, Dovizioso ha interrotto una serie di sei anni consecutivi di digiuno dal gradino più alto del podio. Quell’anno a Sepang ottenne l’hat trick, con anche la Pole Position e il giro veloce in gara.

– Sepang è con Montmeló e Motegi il tracciato più impegnativo per i freni, che vengono utilizzati per 37 secondi al giro, circa il 30% della gara.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti