Rally D’Argentina, la C3 WRC all’assalto del podio nel secondo giorno

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rally D'Argentina, la C3 WRC all'assalto del podio nel secondo giorno

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, tratti in inganno da un percorso di gara che sembrava non conforme al roadbook, hanno perso tempo prezioso e rotto il servosterzo della C3 WRC. Tuttavia, facendo appello a tutta la loro determinazione, sono risaliti fino ai piedi del podio, a soli 2’’8 dal terzo.

La seconda giornata del Rally D’Argentina la più lunga

Questa seconda giornata di gara, la più lunga del programma del week end (146,52 km) prevedeva dei tracciati più scorrevoli rispetto alla giornata precedente, a mano a mano sempre più asciutti, ma non per questo privi di insidie.

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono scesi al 3°posto

Con il 5° tempo nella crono di apertura (PS 9) tra Tanti e Mataderos (13,92 km), Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono scesi al 3°posto, conservando tuttavia la possibilità di salire sul podio. L’equipaggio del Citroën Total World Rally Team è stato purtroppo vittima di una disavventura poco comune: ingannati da un passaggio lasciato aperto nella PS 11, che il roadbook prevedeva di aggirare da sinistra, la coppia francese ha imboccato la scorciatoia, proseguendo poi sul percorso previsto inizialmente. Purtroppo questo breve momento di indecisione ha causato un piccolo urto e portato immediatamente alla rottura del servosterzo della C3 WRC. Con questo handicap, Sébastien e Julien hanno disputato l’ultima speciale ma sono scesi in sesta posizione, a 21’’8 dal podio.

40 minuti per riparare l’auto

I meccanici di Citroën Racing hanno poi compiuto una grande impresa riparando l’auto in soli quaranta minuti. E i sei volte campioni del mondo li hanno ricompensati con due scratch consecutivi, e con un 3° tempo nella crono nel pomeriggio. Hanno dimostrato grande reattività risalendo fino al 4°posto, a soli 2’’8 dal podio, segno della volontà di non lasciare nulla di intentato fino al termine della gara!

Gli equipaggi saliranno fino a oltre 2.000 metri di altitudine

Con i suoi 53,16 chilometri, l’ultima giornata di gara vedrà gli equipaggi salire fino a oltre 2.000 metri di altitudine, per disputare le speciali lente e tecniche di El Condor e Giulio Cesare, caratterizzate da un’affluenza di pubblico record. 

HANNO DETTO … 

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

” Non è stata una giornata facile per Sébastien e Julien. La rottura del servosterzo ha fatto perdere loro molto tempo, dopo essersi fatti sorprendere dal passaggio lasciato aperto, e che invece avrebbe dovuto essere chiuso. Attendiamo quindi che la direzione di gara prenda le decisioni destinate a chi non ha seguito il percorso indicato nel roadbook. Dopo la riparazione dell’auto nel pomeriggio, l’equipaggio ha comunque dimostrato un comportamento esemplare, con un’altissima velocità di punta, con l’intento di rientrare in gara e combattere per il podio. L’ultima giornata sarà ancora molto animata e sono fiducioso che si batteranno fino alla fine”.

Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

” Abbiamo vissuto una giornata altalenante. Dopo il tempo perso questa mattina non avevo molto da perdere nel pomeriggio e quindi ho attaccato al massimo con la C3 WRC. Il grip sembrava migliorato e questo ci ha aiutato molto. Spero di guadagnare altre posizioni dopo la valutazione della direzione di gara su quanto è successo in mattinata con questo famoso passaggio lasciato aperto. L’obiettivo di domenica sarà passare indenne tra le insidie di questi tracciati così impegnativi e portare a casa il maggior numero di punti possibile”. 

CLASSIFICA GIORNO 2

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2h37’23’’6
  2. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 45’’7
  3. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) + 1’03’’2
  4. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +1’06’’0
  5. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +1’12’’0
  6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +1’28’’3
  7. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) +3’48’’4
  8. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 R5) +12’04’’5

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick