Esordio agrodolce per la Waterpolis in Serie B. La squadra di Christian Di Zazzo, composta da giovanissime atlete e al suo debutto in categoria, viene sconfitta di misura dalla Cosernuoto Civitavecchia, una delle pretendenti al salto di categoria.
Nonostante la differenza di valori sulla carta, in acqua la compagine dei presidenti Perillo e Lucarelli ha ben figurato cedendo di una sola marcatura dopo essersela giocata alla pari per tutti e quattro i parziali. Primo tempo molto tirato, decisiva una rete di Carosi che chiude la frazione sull’1-0. Nel secondo tempo è sempre la Waterpolis a tenere in mano il pallino del gioco, e dopo aver subito il pareggio si riporta avanti per ben due volte. La Cosernuoto riesce a trovare il pari nel finale di tempo e si va a metà gara sul 4-4.
Terzo tempo decisivo per il risultato finale: le ospiti ingranano e chiudono il tempo sul 4-1, calando l’allungo che sembra decisivo. Nel quarto parziale, però, le ragazze di Di Zazzo danno vita ad una rimonta quasi epica, accorciando e portandosi sotto di un solo gol. Non c’è tempo, però, per il pareggio che alla luce di quanto visto sarebbe stato meritato. A segno per il team di casa, nell’arco di tutta la gara, Passaretta, Carosi, Attenni, Piscopo, Bertini.
Questo il commento di mister Christian Di Zazzo alla fine della partita: “Abbiamo fatto un buon esordio, con una squadra giovane e in costruzione, contro una pretendente alla serie A2. Abbiamo tenuto bene testa alla compagine del Cosernuoto, anche se avremmo potuto fare meglio in alcune circostanze, soprattutto in difesa. Avevamo deciso di fare pressing a tutto campo ma in più di qualche circostanza ciò non è avvenuto e abbiamo preso gol evitabili. A fine terzo tempo, poi, un calo di tensione agonistica a fine terzo tempo ci ha portato sotto di tre gol. A quel punto le ragazze son state brave a reagire e a crederci concludendo la partita in crescendo. Le ragazze” – continua l’allenatore – “possono migliorare sicuramente tanto, devono seguire di più le direttive e ci toglieremo delle belle soddisfazioni in questo campionato di serie B. Come detto loro a fine partita, questa gara deve essere un punto di partenza, ci servirà da lezione. Ora siamo consapevoli del nostro potenziale e dobbiamo lavorare, compattarci e andare tutti nella stessa direzione. Per finire voglio fare i complimenti a tutte e chiedere scusa per un mio errore, che non ci ha permesso di ottenere il primo punto di questo campionato. Da lunedì tutte in acqua a pedalare”.
WATERPOLIS – COSERNUOTO 10-11
WATERPOLIS ASD: Magno, Ballarotta, Pallante (1), Attenni (1), Aprea, Carosi (2), Cristea, Bertini (3), Passaretta (1), Antonelli, Piscopo (2), Baldo, Falletta. Allenatore: Christian Di Zazzo.