1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) viene da quattro vittorie consecutive, conquistate a Laguna Seca e a Misano. Lo scorso anno ne ha ottenute cinque di seguito, la doppietta a Phillip Island e Buriram e Gara 1 ad Aragon.
2. Numeri tondi per Kawasaki: ha conquistato la vittoria numero 120 a Misano in Gara 2 grazie a Jonathan Rea, che ha anche ottenuto il suo 370esimo podio. Ne hanno altri due a tiro: attualmente vantano 79 pole position e 259 partenze dalla prima fila.
3. Rea ha vinto la 49esima gara per Kawasaki a Misano. Nella storia del WorldSBK solo due piloti hanno vinto più di 50 gare con lo stesso costruttore: Carl Fogarty con Ducati (55) e Troy Bayliss, sempre con Ducati (52).
4. Ci sono nove vincitori diversi per le 18 gare disputate in Algarve. L’unico pilota che ha vinto più di due volte è Jonathan Rea, che ne vanta cinque. I suoi rivali più vicini sono Troy Bayliss, Max Biaggi, Marco Melandri, Eugene Laverty e Tom Sykes.
5. Il numero di podi ottenuti da Rea in Portogallo è stupefacenti: ha finito nelle prime tre posizioni in 12 delle 18 gare disputate. Più del doppio di Sylvain Guintoli, che lo segue con cinque.
6. Solo l’attuale coppia di piloti KRT ha fatto registrare più di una pole in qualifica qui: Tom Sykes ne ha tre e Jonathan Rea due. Fino ad ora ci sono stati sei detentori della pole diversi nelle nove sessioni fatte in Portogallo.
7. La doppietta è stata conquistata solo tre volte qui: Troy Bayliss nel 2008, Max Biaggi nel 2010 e Jonathan Rea nel 2015 e nel 2017. Sono diventati tutti campioni del mondo nella stessa stagione in cui hanno battuto il record di doppiette in Portogallo.
8. Sette costruttori diversi sono riusciti a salire sul podio almeno una volta: Ducati, Honda, Aprilia, Kawasaki, Yamaha, Suzuki e BMW.
9. La Gran Bretagna è il paese più vincente in Portogallo, ha ottenuto sette vittorie qui con l’attuale duo Kawasaki formato da Tom Sykes e Jonathan Rea. I due hanno vinto le ultime sei gare disputate.
10. Solo un terzo delle gare svolta a Portimao è stato vinto dalla pole position: sei di 18. Negli ultimi quattro fine settimana, solo due sono arrivate dalla prima casella della griglia: Tom Sykes in Gara 1 nel 2014 e Jonathan Rea lo scorso anno in Gara 1.
Fonte: worldsbk.com