Moto2: Bagnaia vince dopo un ultimo giro da urlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Francesco Bagnaia (SKY Racing Team VR46) ha ottenuto una spettacolare vittoria al Gran Premio del Qatar dopo aver battuto Lorenzo Baldassarri (Pons HP40). Il rookie dell’anno 2017 ha portato il suo team alla vittoria nella prima gara della stagione, iniziando la stagione nel miglior modo possibile, mentre Alex Marquez (EG 0,0 Marc VDS) è salito sul terzo gradino del podio.

Bagnaia è stato autore di una grande partenza e ha preso il comando già dalla prima curva, con il sole ancora alto, mentre il poleman Marquez ha avuto un contatto con Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) proprio alla prima curva. Ma sono stati gli italiani a fuggire già nel primo giro, Bagnaia e Baldassarri infatti hanno preso il comando lasciandosi dietro Marquez, che ha recuperato dal tentennamento iniziale.

Il pilota dello SKY racing Team VR46 ha dettato il passo nei primi giri e ha iniziato a spingere sul Losail International Circuit, con Baldassarri e Marquez proprio alle sue spalle. Il 32 piloti hanno continuato a lottare molto vicini mentre il sole calava e la notte iniziava ad arrivare durante la prima gara di Moto2™ della stagione. Ma presto Bagnaia ha preso il controllo della gara, comandando davanti ai due che lo seguivano e, dietro di lui, ben cinque piloti hanno iniziato a battagliare per la quarta posizione.

Marquez ha avuto dei problemi quando lottava per la seconda posizione con la moto del team Pons HP40 ed è andato largo in curva 15 perché il suo freno posteriore si è infuocato. È riuscito comunque a superare questo problema e a continuare la gara, arrivando poi sul podio e tenendosi dietro Mattia Pasini (ItalTrans Racing Team), che ha ottenuto la quarta posizione.

Ancora in testa durante gli ultimi giri, Bagnaia si avvicinava sempre di più alla vittoria in Moto2, ma Baldassarri ha iniziato a farsi sotto ed i due hanno lottato per la prima posizione gomito a gomito all’ultimo giro. L’italiano Baldassarri è riuscito ha preso il comando della gara alla penultima curva, ma Bagnaia ha risposto all’attacco, riprendendosi la posizione e restandoci fino al traguardo.

Oliveira ha concluso la gara in quinta posizione, ma è riuscito a tenersi dietro Brad Binder (Red Bull KTM ajo), che ha ottenuto la sesta posizione dopo qualche bagarre durante la gara. Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP) è arrivato ottavo e ha battuto il suo compagno di squadra Xavi Vierge (Dynavolt Intact GP) di soli 0.097 millesimi. Luca Marini (SKY Racing team VR46) ha vinto la battaglia per il nono posto, davanti a Jorge Navarro (Federal Oil Gresini Moto2), che ha chiuso la top ten.

Con un solido debutto in Moto2™, Joan Mir (EG 0,0 Marc VDS) è partito dalla 24esima posizione in griglia per finire in 11esima, davanti a Remy Gardner (Tech 3 racing), 12esimo. La 13esima posizione è andata a Hector Barbera (Pons HP40), che ha tagliato il traguardo di 0.007 millesimi dietro a Gardner, mentre Simone Corsi (Tasca Racing Scuderia Moto2), ha chiuso 14esimo e Dominique Aegerter (Keifer Racing) è stato l’ultimo pilota ad entrare in zona punti questo weekend in Qatar.

Solo due piloti non sono arrivati alla bandiera a scacchi nel Gran Premio del Qatar, concludendo un weekend in maniera negativa per il team Swiss Innovative Investors. Iker Leucona è stato costretto a parcheggiare la sua moto al 10 giro, mentre il suo compagno di squadra Sam Lowes ha avuto un ritorno difficile, cadendo in curva 16.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick