· Andrea Dovizioso ha vinto tre delle ultime nove gare, così come Maverick Viñales. I due arrivano all’appuntamento di Assen come secondo e primo della classifica iridata.
· Se il numero 4 Ducati dovesse vincere anche il GP d’Olanda diventerebbe il primo pilota da Mick Doohan (1998) a fare sue tre gare di fila.
· I due piloti Repsol Honda non sono mai partiti dalla pole sulla pista di Assen, l’ultimo ad iniziare una gara da quella posizione in sella ad una moto dell’ala è stato Casey Stoner nel 2012.
· L’anno scorso il GP d’Olanda lo vinse Jack Miller, pilota satellite Honda. L’ultimo successo di un non ufficiale risaliva alla vittoria di Toni Elias al GP del Portogallo nel 2006.
· Se Dovizioso dovesse fare suo anche il fine settimana olandese diventerebbe il sesto pilota ad aver vinto più di tre gare in MotoGP™ dopo Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Dani Pedrosa.
· Yamaha è la casa con più successi sulla pista olandese nell’era dei quattro tempi con otto vittorie.
· In MotoGP™ Honda ha vinto sei volte con sei piloti diversi: Valentino Rossi, Sete Gibernau, Nicky Hayden, Casey Stoner, Marc Marquez e Jack Miller.
· Per Ducati un solo successo al TT di Assen, nel 2008 con Casey Stoner. A questo si aggiungono altri due podi, il secondo posto di Andrea Dovizioso nel 2014 e il terzo di Scott Redding la scorsa stagione.
· Per Suzuki l’ultima vittoria nella classe 500cc è nel 1993 firmata da Kevin Schwantz mentre, nell’era MotoGP™, il miglior risultato per la moto di Hamamatsu sono due quinti posti: nel 2007 con John Hopkins e nel 2009 con Chris Vermeulen.
· L’ultimo pilota ad aver vinto due gare successive al TT di Assen è stato Rossi nel 2004 e 2005.
Fonte: motogp.com