Un giro a tutta, l’ultimo disponibile e Franco Morbidelli non sbaglia. Il pilota Estrella Galicia 0,0 Marc VDS mette a referto il miglior tempo di 1:51.679s, il più basso delle qualifiche al Mugello e segna la terza pole in sei GP dove sempre ha conquistato la prima fila. Il compagno di box Alex Marquez è secondo e il connazionale Mattia Pasini (Italtrans Racing) terzo.
La classe di mezzo è l’ultima ad entrare in pista dopo la novità annunciata in questo sabato italiano. Dal 2019 Triumph fornirà i motori in Moto2™ al posto di Honda. La sessione si svolge con temperature calde, stabili e condizioni della pista ottime.
Il migliore delle libere è stato Pasini che resta nelle alte posizioni per tutta la sessione dietro a Morbidelli e a Marquez. Forte di un ottimo passo nell’ultimo settore il veterano della classe si candida per essere tra i protagonisti della gara domenicale.
Bene all’inizio della prova anche il suo giovane compagno di box: Andrea Locatelli sale nelle alte parti della classifica e chiuderà come quindicesimo.
Morbidelli, leader della classifica iridata conquista la prima fila provvisoria ma, a tempo scaduto, è artefice da un giro magico che gli consente la partenza al palo allo spegnersi del semaforo domenicale. Una grande prova per il numero 21, sempre più il re della categoria.
Dopo Pasini il miglior italiano è il numero 10 del team Forward Racing: Luca Marini mette a referto il sesto tempo e strappa il biglietto per la seconda fila. Ottavo tempo invece per il compagno di box Lorenzo Baldassarri.
Quarto e vicino ai più veloci Tom Luthi (CarXpert Interwetten), quinto Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda Team Asia), settimo crono per Jorge Navarro (Federal Oil Gresini) e Simone Corsi (Speed Up Racing) decimo.
Caduta nelle fasi iniziali per Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46) che chiude come sedicesimo.
Fonte: Motogp.com