La “Cattedrale” attende il WorldSBK

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il quarto round del MOTUL FIM Superbike World Championship si sta avvicinando velocemente e l’adrenalina sarà alta dopo tre settimane di pausa. Lo scenario sarà quello storico del TT Circuit Assen, con i piloti del WorldSBK che lotteranno per la gloria davanti agli appassionati tifosi olandese, su un circuito che ha catturato il cuore di molti con la sua storia. I 4,5 km di curve spettacolari e le opportunità di sorpasso attendono i 21 piloti e la storia ha dimostrato che tutto può accadere in Olanda.
La stagione europea del campionato è iniziata lo scorso fine settimana al MotorLand Aragon e i tifosi hanno assistito a una delle gare più serrate negli anni tra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) e Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati). Dopo un weekend straordinario di corse, i piloti hanno svolto una giornata di test ufficiale, e potremmo vederne i risultati i risultati nel quarto round. Una cosa è certa, l’Acerbis Dutch Round fornirà alti livelli di spettacolo.
Tutti gli occhi saranno puntati sul padrone di casa Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team) mentre si dirige verso il suo tracciato di casa dopo aver avuto un forte inizio di stagione, nel quale però non ha ancora conquistato un podio. L’anno scorso il round olandese è stato un mix per il 24enne: dopo la caduta in Gara1 si era rifatto nella seconda manche con il terzo posto. Van der Mark spera di impressionare davanti ai suoi fedeli tifosi, in sella alla YZF-R1 sul tracciato storico.
Jonathan Rea ha lasciato il Pirelli Aragon Round con un vantaggio in campionato di 50 punti dopo sei gare e arriva ad Assen come uno dei favoriti a poter bere il Prosecco sul podio. I piloti inglesi hanno vinto 26 delle 50 gare che si sono finora disputate qui e di queste Rea ne ha firmate nove, e sarà quindi da temere anche su questa pista. Il 30enne ha un record quasi perfetto finora nel 2017 e con la natura imprevedibile di Assen, potrà puntare a una doppietta?
Al MotorLand Aragon Chaz Davies è scivolato in Gara1 per poi recuperare con una vittoria in Gara2, la sua prima stagionale. A 50 punti da Rea nella classifica di campionato, il terzo round ha dimostrato che tutto può succedere e Davies sarà pronto ad attacare ad Assen. Presente nella lotta per la vittoria lo scorso anno, Davies ha ottenuto tre secondi posti nelle ultime quattro gare e punterà al gradino più alto del podio in questo quarto round.
Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ha vinto Gara1 ad Assen nel 2013 e si è assicurato la pole position quattro volte su questa celebre pista. Dopo un forte inizio di stagione, al MotorLand Aragon ha dovuto fare i conti con un malanno e Sykes è terzo nella classifica del campionato, ma deve ancora vincere. Dopo aver svolto il test in Spagna, Sykes si dirigerà ad Assen con la speranza di vivere un week end migliore.
Con un ritorno impressionante nel WorldSBK, Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) si è assicurato il quarto podio finora, dimostrando che non è qui per fare solo numero. L’italiano non ha potuto colmare il divario con i leader e continua la sua battaglia per firmare la 100esima vittoria per un italiano nel WorldSBK. Con una grande esperienza sul TT Assen Ciruit, Melandri non ha un forte passato su questa pista, ma con il suo ritmo costante e con una forte Panigale R nelle sue mani, tutto questo potrebbe cambiare questo fine settimana.
Nicky Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team) ha invece una lunga storia sul circuito di Assen, dove si è assicurato la sua seconda vittoria di MotoGP™ nel 2006, e dove è salito sul podio del WorldSBK per la prima volta nel 2016. Con un inizio difficile quest’anno nel 2017 in sella alla CBR1000RR Fireblade SP2, l’americano spera che alcune modifiche apportate nel test ufficiale svolto al MotorLand Aragon lo aiuteranno a progredire in questa stagione – in cui ha appena conquistato tre top 10. Stefan Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team) ha sempre faticato su questo circuito di 4,5 km, ma spera di poter cambiare la situazione.
Dopo un ritorno difficile al MOTUL FIM Superbike World Championship Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) ha potuto svolgere una buona prova al test ufficiale e con ottimismo si avvicina all’Olanda. Qui l’irlandese ha vinto in Gara2 nel 2013 con Aprilia, e per il resto ha conquistato risultati piuttosto altalenanti. Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) spera di tornare in pista in Olanda, dopo aver saltato l’appuntamento al MotorLand Aragon a seguito di un infortunio rimediato in Tailandia.
Guardando alle top 6 delle ultime quattro gare del MOTUL FIM Superbike World Championship sul TT Circuit Assen, Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) cercherà di progredire in sella alla sua S 1000 RR. Con un nuovo compagno di squadra Raffaele De Rosa, lo spagnolo senza dubbio spera di fare un altro passo in avanti verso la top 5 in Olanda.
Il determinato pilota di MV Agusta Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) continua a lavorare sulla sua 1000 F con l’obiettivo di ottenere grandi risultati. Il britannico ha terminato fuori delle prime dieci posizioni in due occasioni finora nel 2017, e spera di affrontare un fine-settimana migliore nel quarto round. Camier era salito sul podio ad Assen nel 2010 e spera di poter calcarlo nuovamente molto presto.
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick