Calcio, Serie D, Ostiamare all'ultimo respiro! Al 92' Vano regala il primo sorriso del 2017

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Primo brindisi nel 2017 per un’ Ostiamare, targata Greco, che non molla mai (ed era anche senza pezzi importanti come Piroli, Catese e Roberti, squalificati). Neanche quando, al 90′, avanti di 1 a 0, il Trestina trova il pari su calcio di rigore con Ridolfi. Infatti, i lidensi tornano subito all’attacco, con la chiara intenzione di regalare a loro stessi e ai tifosi la prima gioia del nuovo anno che, meravigliosa, arriva al 92′, grazie allo stacco imperioso del gigante Vano che, sull’assist di Bellini, batte Vadi di testa e fa esplodere la festa biancoviola a Via Amenduni. A Sassari i minuti di recupero avevano condannato l’Ostiamare ad una sconfitta immeritata, questa volta invece consegnano alla squadra di mister Greco tre punti importantissimi. 7 vittorie e 2 pari per i lidensi nel fortino dell’ Anco Marzio e 36 punti in classifica, a -4 dalla vetta occupata dal Rieti, vittorioso per 2 a 1 sul Monterosi, prossimo avversario dei ragazzi di Ostia domenica 22 Gennaio.
Passiamo a raccontare la gara a partire dai primi minuti, nei quali l’ Ostiamare parte con il chiaro proposito di riscattare il ko del ” Vanni Sanna” e di conquistare i primi punti del 2017. Così al 5′ Attili sfodera un gran tiro, sul quale Vadi è bravissimo nell’intervento in tuffo. Sugli sviluppi del corner, poi, D’Astolfo s’inserisce alla grande nel cuore dell’area e colpisce di testa, ma la palla finisce fuori di un soffio, a Vadi battuto. Al 23′ uno sfortunatissimo Coco, che era rientrato da poco dopo aver superato un infortunio, è costretto a uscire nuovamente per un problema alla spalla, al suo posto Breda.
Il Trestina, dimostratosi team scorbutico e difficile da battere, prova a reagire e lo fa affidandosi alla coppia Morvidoni-Ridolfi, ma è bravissimo Barrago, decisivo in un paio d’interventi. Dapprima salva la porta, dopo una disattenzione difensiva lidense, poi si stende in tuffo e smanaccia la palla, concedendo solo il corner. La situazione di equilibrio permane fino alla fine di una frazione comunque avvincente.
Nella ripresa, però, l’ Ostiamare riparte con ancora più decisione e al 18′ trova il vantaggio. Assist, da corner, di Bellini, e conclusione vincente di Ferrari, che non lascia scampo a Vadi, regalandosi il terzo centro personale in stagione. Ostiamare in vantaggio con il suo giocatore classe ’98, protagonista poche settimane fa a Muravera nell’ultima gara del 2016.
Il Trestina prova a reagire, scaraventandosi dalle parti di Barrago, ma la difesa, imperniata sulla coppia di centrali Colantoni- Martorelli concede poco o nulla ai perugini di Zampagna. Il finale è però sconsigliato a chi soffre di cuore.
Al 90′, infatti, Liurni si produce in una serpentina in area e, toccato da Belardelli, cade in area. Per il messinese Trischitta è calcio di rigore. Inevitabili le proteste dei ragazzi di casa, a pagarne le spese è Barrago che allontana la palla dal dischetto, prima dell’esecuzione di Ridolfi, rimediando il giallo e, in pochi secondi, anche il rosso. Dentro, quindi, Quattrotto e fuori Breda. Dal dischetto, finalmente, si procede al rigore, con Ridolfi che non sbaglia.
Sembra davvero profilarsi una beffa, all’orizzonte (anche se il Trestina era stato protagonista, fino a quel momento, di una gara solida e non aveva assolutamente demeritato, ndr), ma a risolvere la questione e a togliere le castagne dal fuoco è Michele Vano, il gigante dell’ Ostiamare che sfrutta tutti i suoi 198 centimetri di altezza per raggiungere la palla recapitatagli alla grandissima da Bellini (a 5 assist stagionali come Colantoni, ndr) e schiacciarla in rete per il gol vittoria al 92′. Vince l’ Ostiamare, all’ultimo respiro, e via alla festa per i 36 punti totali e la prima gioia del 2017. Ora tutti a Monterosi per un’altra emozionante avventura, con Greco e i suoi fantastici ragazzi.

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G
2^ GIORNATA DI RITORNO
OSTIAMARE – TRESTINA 2-1
OSTIAMARE: Barrago, Belardelli, Colantoni, Bellini, Vecchiotti, Martorelli, Coco (22’pt Breda, 45’st Quattrotto), D’Astolfo, Vano, Attili, Ferrari. A disp.: Lucarini, Dolor, Odorisio, Pedone, Lazzeri, Alessandrini, Passamonti. All.: Alfonso Greco.
TRESTINA: Vadi, Ascione, Maggioli (31’st Qoku), Vinagli, Iozzia, Nonni, Liurni, Cecchetti (15’st Della Spoletina), Ridolfi, Morvidoni, Marinelli (1’st Saleppico). A disp.: Buoncompagni, Erhabor, Cignarini, Merlini, Salis, Ceccagnoli. All.: Riccardo Zampagna.
ARBITRO: Giuseppe Trischitta di Messina. ASSISTENTI: Martina Bovini di Ragusa; Isidoro Grasso di Acireale.
MARCATORI: 18’st Ferrari (OM), 46’st Ridolfi (rig., T), 47’st Vano (OM).
ESPULSO: 45’st Barrago (OM) per doppia ammonizione.

Riccardo Troiani


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick