Pallacanestro, Basket Frascati, ecco Pasquinelli: “In qualsiasi categoria bisogna trasmettere qualcosa ai ragazzi”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
E’ la novità più rilevante del nuovo organigramma tecnico del Basket Frascati. Maurizio Pasquinelli ha allenato fino all’anno scorso nell’Eurobasket, facendo l’assistente a un certo Bonora in serie B e guidando da primo allenatore l’Under 20 Eccellenza del team capitolino. Il presidente Fernando Monetti è riuscito nell’intento di convincerlo a tornare a Frascati dove era stato qualche anno fa per guidare la serie C1 e salvarla ai play out.
«Ho ritrovato un ambiente molto carico ed entusiasta, con grande voglia di crescere ancora e di affermarsi sul territorio e non solo – spiega Pasquinelli – Per me è sicuramente un piacere essere tornato a far parte del Basket Frascati». Il club gli ha affidato l’Under 15 maschile e due formazioni del settore femminile, vale a dire l’Under 18 e l’Under 14. «I gruppi delle ragazze partono con l’intento di aumentare i numeri e togliersi il più possibile delle soddisfazioni. Alleno da più di trent’anni ormai e la mia carriera da coach è iniziata proprio nel femminile con le Stelle Marine con cui abbiamo disputato un campionato di serie A2 e vinto tre scudetti giovanili. Per quanto riguarda l’Under 15 maschile che disputerà il campionato di Eccellenza, parte con delle aspettative maggiori: il gruppo è numeroso e sicuramente c’è dentro più di qualche buon “futuro giocatore”. Inizieremo a giocare gare ufficiali dai primi di ottobre: la formula del girone unico è interessante e sicuramente andremo incontro a un torneo complicato, ma con la giusta attenzione i ragazzi possono fare bene».
Pasquinelli non sente di aver fatto un passo indietro rispetto al tipo di gruppi che allenava all’Eurobasket. «Un allenatore deve trasmettere qualche cosa ai suoi ragazzi a qualsiasi livello, altrimenti è meglio che se ne stia a casa. E’ chiaro che cambiano i valori tecnico-tattici degli atleti con cui ci si relaziona, ma il mio modo di allenare rimane lo stesso a tutti i livelli».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick