MotoGp: a Misano il vincitore è Pedrosa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il GP di San Marino si conclude con la vittoria di Dani Pedrosa che interpreta una gara da protagonista. Il pilota HRC mette dietro tutti a partire dal suo compagno di box Marc Marquez, leader iridato e giù dal podio al GP di San Marino. Sui gradini più bassi salgono le due Yamaha ufficiali, Valentino Rossi è secondo dopo aver acceso le speranza del pubblico di casa con molti giri al comando della corsa mentre Jorge Lorenzo è terzo con una prova di sostanza che dimostra una condizione ritrovata.

Condizioni di pista buone e un cielo limpido caratterizzano la partenza della tredicesima gara stagionale. Nel warm up il migliore è stato Marc Marquez, che risponde al ritorno di Lorenzo, primi delle qualifiche. Il maiorchino infatti è in testa alla griglia di partenza affiancato dal rivale di box Valentino Rossi e a chiudere la prima fila Maverick Viñales, team Suzuki Ecstar. Marc Marquez, pilota HRC, autore del quarto tempo in qualifica e vittima di una piccola scivolata nelle prove mattutine, apre la seconda fila davanti alle due Ducati ufficiali di Michele Pirro e Andrea Dovizioso. Per il pilota pugliese la possibilità di fare bene; il numero 51, iscritto come wild card ha sostituito Andrea Iannone dopo che questi è stato costretto allo stop a causa della piccola frattura vertebrale rimediata nel venerdì di libere; Pirro è stato autore del terzo tempo nel warm up dietro a Rossi e Marquez. Pedrosa, che ha dimostrato una netta ripresa in questo GP è ottavo.

Altri due sostituti prenderanno il via nella gara a Misano, sono Alex Lowes e Javi Fores, piloti WorldSBK e in forza ai team Monster Yamaha Tech3 e Avintia Racing per sostituire rispettivamente Bradley Smith e Pol Espargaro; la loro gara finirà con una caduta. Qualifiche non faci per Danilo Petrucci alle prese con problemi di grip, il pilota Octo Pramac Yakhnich partirà dalla quinta fila.

Tutto è pronto, si spegne il semaforo e inizia la gara. Parte bene Lorenzo che è davanti al Dottore, il numero 25 Suzuki è terzo mentre Dovizioso è quarto davanti a Marquez. Pirro è nono. Alla fine del primo giro comandano i due piloti Yamaha che hanno fatto la stessa scelta di gomme, mescole medie per i due mentre cade Tito Rabat, Estrella Galicia 0,0. Rossi attacca duramente Lorenzo alla terza curva del secondo giro ed è in testa mentre Marquez ha avuto la meglio su Dovizioso e ora è impegnato in un duello con il connazionale del team Ecstar.

Al terzo giro, con meno di 26 tornate alla fine Rossi comanda la gara mentre si accende la sfida tra Viñales e Marquez, il numero 93 HRC ha la meglio. Marquez ha scelto la mescola dura davanti e la media dietro. Il pilota Suzuki perde terreno e viene superato da Dovizioso e da Dani Pedrosa, Repsol Honda. Per il numero 4 Ducati la doppia slick media mentre per Pedrosa la soft anteriore.

Rossi allunga a oltre 0.9s su Lorenzo con Marquez vicino con un ritmo a tratti migliore dei piloti ufficiali di Iwata. Pirro resta ottavo e Petrucci undicesimo quando cade Alex Lowes alla curva due. Il talento di Cervera sembra avere margine per l’attacco su Lorenzo ma resta in scia quando mancano venti giri alla fine e la gara è ancora lunga. Più animata la lotta per la quinta piazza tra Viñales e Dovizioso e, all’undicesimo giro, il numero 25 supera il forlivese che diventa obiettivo di Cal Crutchlow, LCR Honda.

A meno 17 giri dalla fine davanti ci sono le due Yamaha Movistar inseguite dalle due Honda Repsol, con Rossi che resta costantemente a 0.9s da Lorenzo e Pedrosa, quarto, che ha ricucito sul compagno di box e lo attacca al quindicesimo giro con un sorpasso dal grande ardore agonistico, il pilota di Sabadell è terzo. Ma la rimonta del numero 26 HRC non è finita e si fa sotto al codino della M1 numero 99. A meno tredici tornate dalla fine Pedrosa è il più veloce in pista e sta interpretando la miglior gara della stagione. Forte della gomma soft davanti al diciassettesimo giro supera Lorenzo ed è il nuovo secondo mentre cade Aleix Espargaro, Suzuki Ecstar.

Pedrosa adesso sembra in grado di poter prendere anche Rossi quando mancano dieci giri alla fine e la distanza tra i due si è ridotta da 0.7s a 0.4s in meno di un passaggio. La prova trentunenne catalano è maiuscola, guadagna negli ultimi settori sul Dottore e il suo passo sembra il migliore, è alla ricerca della prima vittoria della stagione. Attacca il Dottore alla curva quattro e lo mette alle corde, è al comando quando mancano sei giri alla fine. Ma il duello per la vittoria a Misano è finito anche se i due sono vicini, con Lorenzo al terzo posto mentre Marquez è distante.

A meno quattro giri dalla fine le due Ducati sono al sesto e al settimo posto, Dovizioso precede Pirro mentre i giri di Pedrosa sono ormai una corsa verso la vittoria, la prima stagionale. La gara del numero 26 HRC si conclude con il successo e il pilota Honda torna alla vittoria dopo il GP della Malesia del 2015. Il Dottore è secondo davanti a Lorenzo. Marquez è quarto a oltre 5 secondi dal compagno di box. Poi Viñales, Dovizioso, Pirro e Crutchlow che sarà penalizzato. Petrucci è undicesimo.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick