Binder rimonta e vince a Jerez

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In Moto3™ Brad Binder si aggiudica il GP di Spagna, quarto appuntamento stagionale. Dietro di lui Nicolò Bulega dello SKY Team VR46 dà spettacolo e all’ultima curva è secondo davanti al connazionale Francesco Bagnaia del team ASPAR Mahindra; Jorge Navarro di Estrella Galicia 0,0 è quarto.

Si conclude il fine settimana a Jerez de la Frontera e la gara della classe leggera è la prima a svolgersi sul tracciato andaluso. La nebbia e una temperatura di circa 15 gradi hanno caratterizzato il warm up della mattinata dove il più veloce è stato il leader iridato Brad Binder. Il pilota Red Bull KTM a causa di alcune irregolarità riscontrate sulla sua mappatura però è retrocesso in ultima fila della griglia di partenza. Il warm up della Moto3™ a causa delle condizioni climatiche e della poca visibilità ha subito un ritardo di 35 minuti ma con il passare delle ore il sole ha iniziato a splendere sulla pista andalusa alzando la temperatura dell’asfalto a 25 gradi. Ottime condizioni climatiche per la prima gara del GP spagnolo con le Donlop medie scelte da quasi tutti i corridori.

La prima fila in griglia di partenza è quindi composta da Nicolò Bulega, autore della pole, Navarro e Bagnaia. In seconda fila due italiani vicini: Niccolò Antonelli, scuderia Ongetta-Rivacold e Enea Bastianini del team Gresini Racing; chiude lo spagnolo Joan Mir di Leopard Racing. Antonelli accusa un problema alla moto e parte dalla pit lane, la sua gara sarà difficile e finirà con il ritiro.

Allo spegnersi del semaforo scatta bene Bagnaia davanti a Bulega ma è infilato da Navarro. Cadono Jorge Martin, pilota Aspar Team e il portacolori Leopard Fabio Quartararo mentre il gruppo si allunga nei primi passaggi. Mir e Fenati seguono da vicino il trio di testa che si spacca e i due battistrada staccano di qualche metro il numero 8. Bulega spinge mentre dietro si accende la lotta nel gruppo comandato dall’altro pilota SKY Team VR46 Romano Fenati. Hiroki Ono, Honda Team Asia e Andrea Locatelli di Leopard Racing vengono a contatto e cadono al terzo giro quando i tre davanti staccano il resto dei corridori di 1.767s.

L’ascolano detta il ritmo del gruppo principale tenendo a bada gli attacchi di Jakub Korfeil, Drive M7 mentre Bulega sale al secondo posto dopo aver superato il connazionale Bagnaia e si attacca al codino di Navarro, l’italiano sorpassa lo spagnolo mettendosi al comando della corsa. Cade Aron Canet, Estrella Galicia 0,0, quando Fenati viene superato da Philipp Oettl di Schedl Racing e da Mir. Nel gruppo centrale adesso entra Binder autore di una dura e stoica rimonta, il sudafricano risale le posizioni e arriva alla ruota di Fenati che ora è sesto superandolo e attendendo l’attacco al pilota Leopard e Schedl.

Quando mancano 15 giri alla fine Binder è quarto e guida il gruppo di inseguitori mentre il trio di testa è nuovamente comandato da Navarro, cade John McPhee di Peugeot Saxoprint. Nicolò Bulega ora è terzo e leggermente staccato Bagnaia. Grande ritmo del leader della classifica iridata che ora vede i tre piloti al comando vicini. Tra questi il duello non si affievolisce e si prevede un arrivo in volata alla quale si potrebbe aggiungere il sudafricano sempre più vicino alla terza posizione.

A dieci giri dalla fine i quattro sono ormai un gruppo unico con Binder che non aspetta il finale di gara per accendere il duello. Supera in staccata Bulega e si mette alla caccia di Bagnaia che al nono giro diventa il nuovo primo prima di sbagliare alla curva uno ed essere infilato da Navarro e Binder.

È il quinto giro e dopo diversi cambi di posizione e l’entrata decisa del sudafricano nei confronti dello spagnolo numero 9 il gruppo che guida la corsa è a oltre sette secondi e mezzo dal pilota in quinta posizione. Binder ora è primo e prova ad allungare su Navarro, i due italiani sembra che aspettino il momento giusto per colpire ma il primo sembra distante per essere impensierito. A due giri il portacolori Red Bull KTM è primo a 2.027s sullo spagnolo e la partita per la vittoria sembra ormai conclusa.

Ultimo giro e Bulega tenta l’assalto finale, in un colpo solo infila il connazionale su Mahindra e Navarro che però risponde e lo supera a sua volta; la lotta si infiamma, i tre si sorpassano e lottano spalla a aspalla fino a che il pilota SKY Team VR46, all’ultima curva, ha la meglio sui rivali lanciandosi sul traguardo in seconda posizione davanti a Bagnaia e Navarro. A chiudere le prime sei posizioni e staccati di oltre 13 secondi, Kornfeil, Mir e Fenati.

Con i risultati di Jerez il sudafricano è sempre più leader della classe leggera con 77 punti, segue Navarro con 62 e Fenati con 47.

Prossimo appuntamento del Campionato del Mondo Moto3™ sarà il GP di Francia che si aprirà venerdì 6 maggio.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick