MotoGP, Motegi: la pagella del Dicos

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

DANI PEDROSA 9,5: Il fantino di Sabadell omaggia alla Honda il successo sul tracciato di casa e regala a se stesso una vittoria perentoria. Quando mancano quattordici tornate dal termine fulmina Dovizioso. Tempo cinque giri e a cedergli la posizione è Rossi. Giusto il tempo di due passaggi e la vetta è sua. Vederlo danzare sull’asfalto giapponese viscido, se si pensa all’inizio stagione, è un inno alla caparbietà e al talento. In Dani entrambe le qualità non sono mai mancate. E’ stato anche abile nel non cadere vittima degli occhi di strani volatili, incrocio tra gufi e canarini, che quando era ancora tra la terza e seconda posizione hanno gufcinguettato alla grande. Per la cronaca, una volta al comando i loro occhi si sono spostati sul numero 99. Applausi!

VALENTINO ROSSI 9: Mister 9 volte, prossimo Mister 2×5, è autore di una prova intelligente, in stile ragioniere. Nelle fasi iniziali prova ad inseguire il compagno di squadra, ma capisce che in quelle condizioni è inutile rischiare; non è lui a dover recuperare. Nelle fasi finali, quando subisce l’azione di Pedrosa, alla ragioneria si aggiungono i fattori g e c. G come gestione degli pneumatici, c come quel fattore che aiuta gli audaci. Nello sport, come nella vita, il fattore c è un elemento fondamentale. Tra una settimana il circus gareggerà in Australia dove lui ha vinto tanto. Fortunelbravo!

JORGE LORENZO 7: Il maiorchino per tre quarti di gara è magnificamente veloce. Le gare, però, come amava ricordare Boskov “finire quando tu tagliato traguardo” e Jorge è passato dal sogno della vittoria e del recupero in classifica all’incubo di un doppio sorpasso e dell’allungo di Rossi. Gli pneumatici non vogliono sapere più di correre veloci e rallentano l’azione della sua M1. C’è chi dice che sia stata solo colpa sua, perché li ha strapazzati oltremodo nei primi giri. Altri evidenziano che a consumarsi sono gli pneumatici di tutti tranne che di uno. Lui chiarisce il tutto quando dice “Forse ho pagato caro il fatto di aver spinto forte all’inizio e il mio pneumatico anteriore si è consumato più di quello di Dani e di Valentino. Quando il tracciato si è asciugato non ho potuto seguirli….”. Ricordate il fattore c? Non vale solo per l’infortunio alla spalla…..Sfortunello!

MARC MARQUEZ 7: La sua prestazione è influenzata dall’infortunio patito nei giorni scorsi. Una gara di rimessa che vede nel sorpasso sul Dovi il punto più alto. Forza!

ANDREA DESMODOVI 6,5: La quinta piazza meriterebbe, di solito, un voto in più. Quando passi, però, dalla lotta per il podio a 35 secondi dal primo, beh, qualche demerito l’hai. Certo le altre Ducati si sono fermate o sono naufragate, ma dall’ufficiale Dovi mi aspetto un pochino di mordente in più. Andiamo!

HONDA: Vince senza essere la migliore.

YAMAHA: Nonostante è la migliore, perde.

DUCATI: Una noia al di là delle noie tecniche.

SUZUKI: Lontana.

APRILIA: Lontana lontana….

ITAGLIANO: “Se dovrebbe”.

LO SCONFORTO: “Lorenzo è finito!”.

RISPETTO GAUDENTE URLANTE: “L’ha superato!”.

IL GIARDINIERE: “Gara essiccata”; io aggiungerei anche “secciata”.

HASHTAG: #menobavettapiùcondizionale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick