Calcio – Serie A, Garcia: “Giocare al massimo per battere il Frosinone”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nella partita contro il Frosinone, “la Roma dovrà giocare al 100% e su ritmi alti come contro la Juventus”. Non ha dubbi Rudi Garcia che, nella consueta conferenza alla vigilia della partita allo stadio Matusa, ha tenuto a sottolineare come l’impegno contro i gialloblu vada affrontato con il massimo della concentrazione e dando il meglio sul campo.

È stato difficile preparare questa partita contro il Frosinone pochi giorni prima della sfida di Champions League contro il Barcellona?
“No, al contrario è stato facile, pensiamo solo al Frosinone che ha ampiamente meritato di arrivare in Serie A TIM. Ho guardato le immagini dell’anno scorso, hanno conquistato la promozione sul campo e meritano rispetto. La Roma dovrà giocare al 100% e su ritmi alti come contro la Juventus: solo così possiamo sperare di prendere i 3 punti. Loro avranno entusiasmo, il contesto sarà particolare ma chiunque sarà in campo dovrà concentrarsi solo sul dare il meglio di se stesso per la squadra”.

È previsto qualche cambiamento di modulo?
“È tutto possibile. Possiamo tenere lo stesso modulo ma anche cambiarlo. I giocatori che sono con me da due stagioni sanno cosa fare sia con un modulo che con un altro a centrocampo e in attacco, mentre in difesa non cambiamo quasi mai. Il mio obiettivo è dare soluzioni tattiche ai ragazzi e tenerle pronte per l’inizio della gara. Attenderò domani, un’ora e mezza prima della partita, per dire chi gioca, così saranno tutti pronti. Per me non c’è una squadra tipo: ho una rosa di 25 giocatori e sono tutti importanti. Arriveranno 7 gare in 22 giorni e avrò bisogno di ognuno di loro per ottenere quello che vogliamo: i 3 punti”.

Per le sue caratteristiche Pjanic è uno dei giocatori più difficili da sostituire: è vero che c’è una Roma con il centrocampista bosniaco e una diversa senza di lui?
“Non mi lamento mai di chi non c’è. Chi non può giocare non gioca e io lo devo sostituire oppure cambiare modulo di gioco: o teniamo lo stesso con Džeko o Totti, oppure lo cambiamo e giochiamo con entrambi. L’importante è che i giocatori siano pronti e sappiano cosa fare in ogni caso”.

Dal punto di vista tattico, di cosa c’è bisogno per poter schierare Totti e Džeko contemporaneamente?
“Si parla sempre di equilibrio di squadra, ma con qualsiasi modulo, la filosofia di gioco e l’atteggiamento devono restare gli stessi. Sul campo ci sono giocatori che hanno delle relazioni ottimali: penso a Totti e Gervinho, o Lucas Digne e Iago Falque e queste cose vanno sfruttate in campo per dare più forza e soluzioni alla squadra. Se giochiamo con i due in attacco va valutato se questi vengono schierati come due punte o come un trequartista e una punta. Tutte queste riflessioni fanno parte del lavoro sul campo durante la settimana”.

A mercato chiuso è totalmente soddisfatto della rosa o si aspettava qualcosa di più?
“Sono sempre contento della mia rosa, il mio compito è di fare il meglio con gli uomini a disposizione. Se manca qualcosa in qualche reparto devo cercare in rosa un giocatore in grado di svolgere più ruoli con la stessa qualità. Florenzi è uno di questi e anche De Rossi ha dimostrato lo stesso contro la Juventus. Ci sono tanti giocatori arrivati da poco: è normale dare del tempo ai nuovi per adattarsi alla squadra”.

www.asroma.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick