Basket – La nazionale sperimentale ha incontrato l’amministrazione comunale di Grottaferrata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dirigenti, Staff Tecnico e Atleti ricevuti in Aula Consiliare nella mattinata di mercoledì 8 luglio, con il Vice sindaco Gianluca PAOLUCCI e l’Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN a fare gli onori di casa. Presente anche il Vice presidente della F.I.P. Gaetano LAGUARDIA. Scambio reciproco di omaggi, quindi foto di gruppo davanti alla sede comunale.

La Nazionale si allenerà al Palazzetto dello Sport fino a Lunedì 13 luglio, poi partirà per la tournée in Cina.

La Nazionale Sperimentale Maschile di Basket della Federazione Italiana Pallacanestro, in vista della competizione “Sino European Championship 2015”, in programma dal 17 al 19 luglio a Kunshan in Cina, è a Grottaferrata da martedì 7 luglio scorso, dove sta effettuando con due sedute giornaliere di allenamento, test e sperimentazioni in vista della tournée cinese.

atletiLa delegazione azzurra classe ’93 e ’94, diretta dal Coach Attilio CAJA, insieme allo staff tecnico e dirigenziale è stata ricevuta per un breve incontro dall’Amministrazione comunale nella tarda mattinata di Mercoledì 8 luglio presso l’Aula Consiliare di Piazzetta Conti, dove hanno presenziato anche il Vice Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gaetano LAGUARDIA ed il Capo Area delle Squadre Nazionali Claudio SILVESTRI. A fare gli onori di casa il Vice Sindaco Gianluca PAOLUCCI, che ha portato i saluti del Sindaco Giampiero FONTANA impossibilitato a presenziare per improrogabili impegni istituzionali, e l’Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN. Presenti in Aula anche gli Assessori Enrico AMBROGIONI, Claudio CONSOLI e Francesca Maria PASSINI.  E’ intervenuto anche Alberto CATANZANI, presidente della San Nilo Basket Grottaferrata, grazie alla cui mediazione con i Dirigenti Federali è stato organizzato questo stage della Nazionale, esperienza non inedita alle cronache visto che in passato i buoni rapporti fra la Società criptense e la Federazione hanno permesso la realizzazione di diversi stage delle Nazionali Giovanili di Basket, nonché corsi e meeting formativi per allenatori, sempre nella moderna ed attrezzata struttura comunale del Palazzetto dello Sport “Saverio COSCIA” sita in via Guglielmo Quattrucci.

“Ringrazio la Federazione Italiana della Pallacanestro per aver scelto la nostra Città come méta di questo stage – ha affermato il Vice Sindaco PAOLUCCI – in particolare Gaetano LAGUARDIA che è venuto qui ad accompagnare lo Staff e gli Atleti. E’ per me un onore essere qui ad incontrarvi e a parlarvi, essendo io un grande appassionato di basket. Siete tutti dei graditi ospiti nella nostra Comunità, e spero che possiate trascorrere delle bellissime giornate sia di sport che di svago, e che poi tutti voi, insieme al vostro staff, vi facciate valere negli impegni sportivi che vi attendono e che possiate perseguire una grande carriera.

Desidero, infine, ringraziare anche il presidente CATANZANI della S. Nilo Basket per aver organizzato quest’evento.” 

Gli ha fatto eco l’Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN, la quale ha rinnovato i ringraziamenti ad Alberto CATANZANI per l’opera svolta ed ha augurato ai ragazzi le migliori fortune sportive.

“Quella di soggiornare a Grottaferrata con le nostre compagini Nazionali è divenuta ormai una piacevole abitudine, che fra l’altro ci ha portato fortuna in più di un’occasione – ha affermato Gaetano LAGUARDIA, Vice presidente F.I.P. – attratti come siamo dalla stupenda ospitalità di questa Città e dall’eccelsa qualità della struttura sportiva che ospita i nostri stage.” 

Catanzani_Laguardia“Quella che stiamo attuando in questo periodo è una fase delicata della preparazione della squadra – ha aggiunto il Coach Attilio CAJA – avevamo infatti timore delle alte temperature stagionali tipiche della metà di luglio. Devo dire che abbiamo piacevolmente trovato un’atmosfera e delle strutture molto accoglienti e idonee alle nostre esigenze. I ragazzi hanno anche la possibilità di rinfrescarsi in piscina e di fare tranquille passeggiate nel verde. Anche questi aspetti sono importanti in un processo di preparazione. Sottolineo, inoltre, le ottime caratteristiche della struttura sportiva del Palazzetto, che possiede un fondo eccellente e con quell’essenziale elasticità che riduce le sollecitazioni alle articolazioni dei ragazzi, i quali possono allenarsi fra l’altro in un ambiente ben climatizzato. Sono certo – ha concluso CAJA sorridendo – che questi giocatori di serie A non potranno che parlar bene di Grottaferrata.” 

Al termine dell’incontro scambio reciproco di omaggi fra le Autorità comunali e i Dirigenti della Federazione, i quali hanno anche consegnato una targa al presidente Alberto CATANZANI. Scattata, infine, la foto ricordo con tutti i protagonisti davanti alla sede comunale di Palazzo Consoli.

La Nazionale Sperimentale di basket si allenerà fino al prossimo 13 luglio con doppie sedute fissate alle ore 10 e alle 18, e partirà Martedì 14 luglio partirà alla volta di Kunshan in Cina, dove affronterà in sequenza l’Irlanda, i padroni di casa della Cina e la Russia, prima di ritornare il 20 luglio in Italia.

I quattordici Atleti: Abass AWUDU ABASS, Andrea AMATO, Stefano BOSSI, Francesco CANDUSSI, Tommaso CARNOVALI, Matteo IMBRO’, Aristide LANDI, Pierpaolo MARINI, Diego MONALDI, Alessandro PAESANO, Matteo Mario TAMBONE, Amedeo Vittorio TESSITORI, Stefano TONUT e Mattia UDOM.

Lo staff tecnico, diretto dal Responsabile Simone PIANIGIANI, è costituito dal Coach Attilio CAJA, l’Assistente Paolo LEPORE, il Preparatore atletico Matteo PANICHI, i Medici Roberto BARBIERI e Matteo CERVELLINI, i Fisioterapisti Davide PACOR e Giampaolo CAU. Il Funzionario FIP è Marco TREPPICCIONI.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick