Si è svolta oggi, a Roma, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Saverio Capolupo, del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Dott. Giovanni Malagò e di numerosi Presidenti delle competenti Federazioni, la cerimonia di premiazione degli atleti dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle che si sono distinti per l’attività agonistica 2013 ed invernale 2013/2014.
Gli atleti premiati sono stati:
- Arianna Fontana (short track ), Christof Innerhofer (sci), Martina Valcepina (short track), Elena Viviani (short track ) e Dorothea Wierer (biathlon), medagliati alle recenti Olimpiadi Invernali di Sochi;
- Romano Battisti, Francesco Fossi, Laura Milani ed Elisabetta Sancassani (canottaggio), Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Carolina Erba e Irene Vecchi (scherma) e Tania Cagnotto (tuffi), vincitori di una medaglia ai Campionati Mondiali;
- Veronica Borsi e Simona La Mantia (atletica leggera), Matteo Stefanini, Simone Raineri e Simone Venier (canottaggio), Stefano Maniscalco e Luca Valdesi (karate), Enrico Berrè, Luigi Samele e Lucrezia Sinigaglia (scherma), Francesco Bruno, Niccolò Campriani e Marco De Nicolo (tiro a segno) e Diego Negri (vela), vincitori di una medaglia ai Campionati Europei.
Nell’occasione, sono stati consegnati anche i brevetti delle promozioni straordinarie per “benemerenze di servizio” a Christof Innerhofer (per le medaglie ai Campionati Mondiali di Garmisch 2011) e agli atleti gialloverdi vincitori di medaglia ai Giochi Olimpici di Londra 2012; si tratta di Niccolò Campriani (per l’oro e l’argento nella carabina), Valerio Aspromonte e Giorgio Avola (per l’oro nel fioretto a squadre), Alessio Sartori e Romano Battisti (per l’argento nel due di coppia senior nel canottaggio), Fabrizio Donato (per il bronzo nel salto triplo) e Luigi Samele (per il bronzo nella sciabola a squadre).
Il presidente Malagò ha sottolineato i successi sportivi conseguiti dalle Fiamme Gialle durante le Olimpiadi di Sochi nonché l’attenzione della Guardia di Finanza verso le proprie strutture e lo staff tecnico.
Il Generale Capolupo ha ricordato come le medaglie nelle grandi competizioni rappresentino la sintesi dei valori morali dello sport che ben si integrano con quelli della lealtà e correttezza ai quali la Guardia di Finanza fa riferimento ogni giorno. Il Comandante ha inoltre sottolineato l’importanza di aver creato, all’interno del Corpo, una sezione destinata alle discipline paralimpiche che ha consentito la partecipazione degli atleti ai giochi olimpici di Londra 2012 e Sochi 2014.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9069/” title=”9069″]