Motomondiale: motoGP, il Ducati Team arriva in Giappone per il penultimo appuntamento della stagione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nicky Hayden - Preview GP del Giappone 2013
Nicky Hayden – Preview GP del Giappone 2013

Con le due gare di Sepang e di Phillip Island ormai alle spalle, il Ducati Team si prepara ad affrontare domenica il Gran Premio del Giappone, ultima tappa della tripletta extra-europea di fine stagione e penultimo appuntamento del Campionato MotoGP 2013.
Il circuito di Twin Ring Motegi, che dal 1999 ospita una gara del Mondiale (denominato GP del Pacifico dal 2000 al 2003), è conosciuto soprattutto per la sua configurazione insolita. Una serie di lunghi rettilinei seguiti da curve strette che mettono a dura prova i freni delle moto e le loro prestazioni in accelerazione.
Negli anni passati il Ducati Team ha ottenuto quattro vittorie su questo circuito, grazie a Loris Capirossi e Casey Stoner, che proprio a Motegi ha conquistato il suo primo titolo mondiale insieme alla Ducati nel 2007. Ad Andrea Dovizioso il circuito giapponese piace molto, ed è salito sul podio in tutte e tre le categorie, vincendo la gara 125cc nel 2004, mentre Nicky Hayden non lo ritiene uno dei suoi tracciati preferiti.
Andrea Dovizioso – Ducati Team: “Motegi è una pista che mi piace, ma bisogna vedere che temperatura troveremo. Credo che dovrebbe essere più freddo del solito, e penso che la nostra moto possa andare un po’ meglio rispetto a Malesia ed Australia. Spero proprio che sia così perché dobbiamo ridurre il gap dai primi. Per quanto riguarda i miei risultati in MotoGP, ho ottenuto un secondo posto e ho anche fatto la mia unica pole position proprio a Motegi.”
Nicky Hayden – Ducati Team: “Questa è una gara molto particolare. C’è molta tradizione e storia in Giappone e gli appassionati sono fantastici, e questo rende tutto più divertente. Purtroppo Motegi non è mai stata una delle mie piste migliori, a dire la verità ho sempre fatto molto fatica e quindi per me sarà difficile. A causa della configurazione ‘stop-and-go’ del tracciato, le moto hanno la tendenza di impennare, e ho sempre avuto difficoltà a sfruttare tutta la potenza della Ducati su questa pista.”
Vittoriano Guareschi – Team Manager: “Motegi è una pista molto particolare, sia per la ricerca di un buon setup che per lo stress a cui sono sottoposti i freni della moto. Dovremo fare un setup abbastanza differente da quello che abbiamo usato a Phillip Island, dove la pista ha molte curve veloci, mentre Motegi è una pista ‘stop-and-go’ e quindi sarà importante riuscire ad accelerare forte: è questo che può fare la differenza. La gara potrebbe essere a rischio pioggia e potrebbe anche fare freddo, ma cercheremo di prepararci ad ogni evenienza.”

 

 

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick